Red
7 marzo 2005
Presi per la gola, successo per il cuoco algherese Cristiano Andreini
Nella città scaligera, alla presenza del sindaco, si è svolta con un notevole successo di pubblico e di critica la III Rassegna enogastronomica “Presi per la gola” di Verona: l’evento cui ha preso parte il comune di Alghero in rappresentanza della Sardegna
ALGHERO - “I Piatti della Sardegna protagonisti in tavola”: è questo il titolo dell’articolo, pubblicato con grande rilievo sul giornale di Verona “L’Adige” domenica 6 marzo. Nella città scaligera, alla presenza del sindaco, si è svolta infatti con un notevole successo di pubblico e di critica la III Rassegna enogastronomica “Presi per la gola” di Verona: l’evento, organizzato dal Comune di Verona – Assessorato alla Cultura e dall’Arci Nuova Associazione, in collaborazione con Arte in Tavola, cui ha preso parte il comune di Alghero in rappresentanza della Sardegna.
Com’è noto, si tratta di una manifestazione che vede le regioni italiane avvicendarsi allo scopo di presentare il meglio della cucina tipica del nostro paese, in un momento in cui l’omologazione alimentare e la cultura del “mangiare veloce” ne mette in pericolo i valori peculiari.
Grazie allo chef Cristiano Andreini, che ha presentato un menù che ha visto i cibi a base di aragosta e porchetto accostati alle nostre produzioni tipiche, come la bottarga, i vini e l’olio, la nostra regione si portata in testa nella classifica della manifestazione. L’Assessore allo Sviluppo Economico Franco Simula si ritiene però maggiormente soddisfatto per i nuovi, promettenti contatti avviati in questi giorni con gli operatori locali del settore enogastronomico, ai quali ha potuto dimostrare l’eccellenza dei nostri prodotti. Un importante risultato è stato già messo a segno: l’Arci Nuova Associazione di Verona ha annunciato che organizzerà dei tour enogastronomici per i propri affiliati e simpatizzanti nella nostra città in Primavera e in Autunno.
|