Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaSaluteScienze › Zooprofilattico: Sardegna è ogm free
S.A. 29 luglio 2011
Zooprofilattico: Sardegna è ogm free
Lo ha accertato l’Istituto Zooprofilattico: niente Ogm nei cibi destinati all’uomo, ma c’è una crescita costante del loro utilizzo nei mangimi animali
Zooprofilattico: Sardegna è ogm free

SASSARI – La Sardegna è «Ogm free». Lo ha accertato l’Istituto Zooprofilattico “Pegreffi” che ha reso noti i risultati delle indagini per l’anno 2010. Le analisi fanno parte del Piano nazionale di controllo sulla presenza di organismi geneticamente modificati negli alimenti, pubblicato di recente dal Ministero della Salute. «Nella nostra regione tutti gli alimenti controllati sono risultati privi di Ogm - dice la responsabile delle analisi Bruna Vodret, che dirige il laboratorio di Controllo mangimi dell’Istituto Zooprofilattico -. Questo ci permette di affermare che nei supermercati e nei mercati della Sardegna non ci sono cibi geneticamente modificati in circolazione».

L’unico caso positivo, non dichiarato in etichetta, riguarda una farina di mais utilizzata per il mangime animale, «ma si tratta di tracce talmente piccole da non potere essere nemmeno quantificate». In base alle indicazioni del Piano nazionale, i tecnici della Asl hanno prelevato dai banchi dei supermercati 26 tipi diversi di alimenti, tra biscotti, riso, latte di soia, cereali, succhi di frutta e integratori dietetici di provenienza regionale, nazionale e internazionale.

In definitiva, sintetizza l’esperta dell’IZS, «tutti i prodotti alimentari sono risultati in regola con le norme europee, circostanza che allinea la Sardegna al resto dell’Italia dove i controlli hanno accertato che i prodotti rispettano sostanzialmente i requisiti di etichettatura, assicurando una corretta informazione del consumatore. Questo, però, non vuol dire che dobbiamo abbassare la guardia sul fronte dei controlli, perché i cibi transgenici presenti nel mondo sono in continuo aumento e non è detto che arrivino sulle nostre tavole indirettamente solo come ingredienti nei mangimi. Perciò – conclude Bruna Vodret – è necessario un continuo monitoraggio a tutela dei consumatori: un impegno che il laboratorio dell’Istituto Zooprofilattico porta avanti dal 2001 con la ricerca degli organismi geneticamente modificati su tutta la filiera agro-alimentare».



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)