Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaPoliticaScienze › Migliori universitari riuniti a Porto Conte
S.A. 27 giugno 2011
Migliori universitari riuniti a Porto Conte
International Summer School sulla Congettura di Birch and Swinnerton-Dyer, che si tiene dal 26 Giugno al 3 Luglio al Porto Conte Ricerche e alla quale parteciperanno 37 studenti di ricerca di altissimo livello, provenienti dalle Università di tutto il mondo
Migliori universitari riuniti a Porto Conte

SASSARI - La Camera di Commercio del Nord Sardegna e la Provincia di Sassari nel quadro dell’iniziativa Fabrica Europa si sono posti l' ambizioso obiettivo di promuovere azioni di carattere scientifico-tecnologico. L'idea di fondo è quella di sostenere iniziative scientificamente autorevoli da poter assumere davanti alla comunità scientifica internazionale un valore tale da poter rappresentare un modello di riferimento locale capace di accreditare le Istituzioni locali come partners di riferimento strategici.

Con la consulenza scientifica di docenti della scuola di Cambridge, Provincia di Sassari e Camera di Commercio del Nord Sardegna hanno supportato la realizzazione di una International Summer School sulla Congettura di Birch and Swinnerton-Dyer, che si tiene dal 26 Giugno al 3 Luglio al Porto Conte Ricerche e alla quale parteciperanno 37 studenti di ricerca di altissimo livello, provenienti dalle Università di tutto il mondo. «L'idea di puntare sull'immaterialità nasce nell'ambito del distretto della creatività fortemente voluto e sostenuto dalla camera di Commercio e anche questo progetto appoggiato in collaborazione con la Provincia di Sassari prosegue su questa linea – ha commentato nel suo intervento, Gavino Sini – siamo convinti che per il nostro territorio sia una grande occasione per stare alla ribalta della comunità scientifica, un'occasione unica che abbiamo voluto cogliere».

La congettura di Birch e Swinnerton-Dyer è senza dubbio uno dei problemi più importanti della matematica moderna tanto che nell’anno 2000, all’alba del nuovo millennio, il Clay Mathematics Institute di Cambridge, Massachusets, la ha annoverata nell’elenco dei “sette problemi del Millennio. «Con la collaborazione dell'Università di Cambridge che ha sostenuto la candidatura del nostro territorio per ospitare questo importantissimo evento – ha spiegato la presidente della Provincia, Alessandra Giudici, presente insieme all'assessore provinciale, Enrico Daga – siamo riusciti a portare l'eccellenza della matematica mondiale in Sardegna. Un evento di grandissima rilevanza internazionale».

Un elenco che raccoglie i problemi ritenuti centrali dai massimi esperti della comunità matematica mondiale per il futuro sviluppo della disciplina. Formulata a Cambridge circa 50 anni fa dai due matematici da cui ha preso il nome, la Congettura può essere vista come il punto di arrivo di un filone di pensiero matematico antichissimo che ha nella civilità mediterranea la sua culla d’origine e che raggiunge piena maturità grazie ai fondamentali contributi, da Newton in poi dalla scuola di Cambridge.

Nella foto: la presentazione del progetto con i promotori



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)