Red
22 giugno 2011
Da Pula il software per Systems Genetics
E´ un potente approccio sistematico volto alla comprensione dei particolari meccanismi molecolari responsabili di malattie complesse, come il cancro, il diabete o l´Alzheimer
CAGLIARI - Dalla collaborazione tra ricercatori bioinformatici esperti in biologia dei sistemi e statistica genetica, rispettivamente del CRS4 (il centro di ricerca del Parco tecnologico di Pula, CA) e del Virginia Bioinformatics Institute (USA), è nato SysGenSIM, il primo software in grado di simulare esperimenti di Systems Genetics.
La Systems Genetics è un potente approccio sistematico volto alla comprensione dei particolari meccanismi molecolari responsabili di malattie complesse, come il cancro, il diabete o l'Alzheimer. I dati necessari alla Systems Genetics consistono nelle misurazioni dei genotipi e dei fenotipi (spec. patologici), come negli studi genetici più comuni, ma sono inoltre arricchiti da un numero crescente di “fenotipi molecolari”, come i livelli di espressione genica, la metilazione di geni, di proteine e metaboliti.
Attraverso l’uso di dati simulati al computer, SysGenSIM consente di identificare i metodi più efficaci nel ricostruire il funzionamento delle reti che regolano le complesse relazioni tra le varianti genetiche e i fenotipi. Una volta scelto il metodo migliore, questo potrà essere usato per l'analisi dei dati reali di Systems Genetics, contribuendo così alla scoperta di nuovi e personalizzati trattamenti per affrontare le complesse patologie che colpiscono l'uomo.
Foto d'archivio
|