S.A.
15 giugno 2011
Occhi al cielo: c´è l´eclissi
L´eclissi di questa sera sarà "centrale", ossia il satellite passerà al centro del cono d´ombra del pianeta con una durata maggiore e un oscuramento più marcato e si verificherà a partire dalle 20 passate
ALGHERO - Oggi, mercoledì 15 giugno, si verificherà un'eclisse totale di Luna. La Terra si troverà perfettamente allineata fra il Sole e la Luna (piena) e quest'ultima attraverserà coni di penombra e d'ombra formati dal nostro pianeta. Il fenomeno, sarà osservabile da tutte le zone in cui il nostro satellite sarà visibile sopra l'orizzonte, in quasi tutta l'Europa centrale, gran parte della Russia e della Cina, l'Africa, la Mongolia, l'Australia.
Lo spettacolo interesserà naturalmente tutta la Penisola; l'ombra della Terra oscurerà completamente il nostro satellite per un'ora e 40 minuti. A differenza di quelle parziali, che si verificano anche più volte l'anno, quelle totali sono piuttosto rare: l'ultima visibile dall'Italia si è verificata nel 2008, la prossima sarà possibile vederla il 28 settembre del 2015. L'eclissi di questa sera sarà "centrale", ossia il satellite passerà al centro del cono d'ombra del pianeta con una durata maggiore e un oscuramento più marcato.
Orari: la Luna entra nell'ombra 20h 22m, inizio della totalità 21h 22h; massimo dell'eclisse 22h 12h; fine della totalità 23h 03m; la Luna esce dall'ombra 00h 02m.
|