Red
18 aprile 2011
Csr4 per "Medicine goes digital"
Il seminario, destinato alle imprese, è a cura di Riccardo Triunfo, ricercatore esperto nel settore dell’ingegneria clinica, della telemedicina e di applicazione dell’informatica alla pratica medica
CAGLIARI - Mercoledì 20 aprile alle ore 11.00, presso l’Auditorium dell’Assessorato regionale della Pubblica istruzione di via Roma 253 (Cagliari), il CRS4 presenta il quarto evento della collana di seminari 2011. Il seminario, dal titolo “Medicine goes digital”, destinato alle imprese, è a cura di Riccardo Triunfo, ricercatore esperto nel settore dell’ingegneria clinica, della telemedicina e di applicazione dell’informatica alla pratica medica.
Durante il seminario, saranno presentate le attività di ricerca del gruppo Healthcare Flows, di cui Triunfo è il coordinatore, con particolare riguardo alle applicazioni biomediche, all’informatica clinica e alla sanità elettronica, anche attraverso l’esempio di progetti portati avanti con gli ospedali del territorio ed industrie di eccellenza del settore. Nello specifico, si parlerà di integrazione di sistemi clinici, sicurezza e tracciabilità nei processi sanitari, gestione semantica e computazionale di dati biomedici eterogenei, medicina distribuita e telemedicina.
L’incontro è il quarto di un ciclo di seminari volti a presentare i risultati delle ricerche scientifiche in corso al CRS4 nei campi della biomedicina, telemedicina, ambiente ed energie rinnovabili e le soluzioni tecnologiche avanzate basate sull’ICT e sul calcolo ad alte prestazioni. Il programma prevede in tutto 15 appuntamenti che si terranno a Cagliari e presso la Cittadella Universitaria di Monserrato sino a dicembre. Per partecipare ai seminari è necessario iscriversi preventivamente, collegandosi al sito del CRS4.
|