S.A.
10 marzo 2011
Matematica: al via le selezioni regionali
La gara si terrà nella facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell´Università di Sassari. Parteciperanno 15 istituti da tutta l´isola. Le squadre vincitrici andranno a Cesenatico per la manifestazione nazionale
SASSARI - La facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali, parteciperà domani, venerdì 11 marzo, all'organizzazione della selezione regionale per accedere alla gara nazionale a squadre del progetto delle olimpiadi della matematica, che si terrà a Cesenatico nel mese di maggio.
All'evento, promosso dall'Istituto tecnico industriale G.M. Angioy di Sassari e riservato agli studenti delle scuole superiori, partecipa anche quest'anno la facoltà di Scienze, che domani accoglierà nell'aula magna B del Complesso didattico di Via Vienna 2, le squadre che arriveranno da tutta la Sardegna (Olbia, Macomer, Nuoro, Cagliari, ecc). Alle 10 un momento della manifestazione sarà dedicato all'orientamento allo studio scientifico: alcuni dottorandi della facoltà di Scienze presenteranno le linee della ricerca svolta nei centri dell'Ateneo. La facoltà di Scienze, alle 12, offrirà il pranzo ai partecipanti della gara alla mensa universitaria.
La gara inizierà alle 15 nell'aula magna dell'Iti Angioy, in via principessa Mafalda e si terrà in concomitanza con la coppa Fermat organizzata dal Dipartimento di Matematica dell'Università di Genova che fornisce il testo della prova. I 15 istituti che vi prenderanno parte saranno rappresentati da una squadra di sette studenti, almeno uno dei componenti deve essere iscritto non oltre il terzo anno e almeno due non oltre il quarto anno.
Ogni squadra avrà un capitano al quale compete la distribuzione dei problemi ai compagni di squadra e la possibilità di chiedere chiarimenti alla giuria. Le squadre dovranno rispondere a 24 quesiti in due ore. Tutti i problemi sono esclusivamente a risposta numerica, vincerà la squadra che, allo scadere dei 120 minuti di gara, avrà totalizzato più punti. Alle 17.15 di svolgerà la premiazione delle squadre vincitrici che acquisiranno il diritto di accedere alla gara nazionale di Cesenatico.
|