S.A.
27 maggio 2010
«Nessun taglio per Sardinia Telescope»
E’ quanto affermato dall’assessore della Programmazione, Giorgio La Spisa, durante la presentazione delle fasi di montaggio del Sardinia Radio Telescope, il macchinario più grande d´Europa
CAGLIARI – «Riponiamo un forte interesse sul Radio Telescopio e anche in un periodo di forte crisi come questo, nel quale si parla di tagli in diversi settori, la Regione è orientata a confermare le risorse già messe a disposizione per la ricerca. Sulla creazione di questa importantissima struttura abbiamo già contribuito in modo importante e stiamo destinando poco meno di dieci milioni per la nascita di un campus funzionale al polo astronomico che sorgerà a Selargius».
E’ quanto affermato dall’assessore della Programmazione, Giorgio La Spisa, durante la presentazione delle fasi di montaggio del Sardinia Radio Telescope. Nei giorni scorsi una gigantesca gru, arrivata dall'Olanda, unica in Europa, ha sollevato il grande cesto da 64 metri di diametro e 500 tonnellate di peso, per installarlo sulla struttura principale del radiotelescopio, a 35 metri d’altezza.
«Le diverse fasi della realizzazione del Sardinia Radio Telescope – ha proseguito l’assessore – hanno dimostrato che la professionalità e la competenza delle imprese sarde documentano che la nostra isola non è condannata a essere lontana dalle direttici dello sviluppo. Una volta a regime il Radio Telescopio, la comunità scientifica regionale sarà parte attiva in una rete internazionale che vedrà protagonisti dalla propria terra i nostri ricercatori».
Nella foto: L'assessore regionale alla programmazione Giorgio La Spisa
|