Red
22 maggio 2010
Installato il Sardinia Radio Telescope
Una gigantesca gru, arrivata dall´Olanda, unica in Europa, solleva il grande cesto da 64 metri di diametro e 500 tonnellate di peso, per installarlo sulla struttura principale del radiotelescopio, a 35 metri d’altezza
CAGLIARI - Spettacolare fase di montaggio del Sardinia Radio Telescope: una gigantesca gru, arrivata dall'Olanda, unica in Europa, solleva il grande cesto da 64 metri di diametro e 500 tonnellate di peso, per installarlo sulla struttura principale del radiotelescopio, a 35 metri d’altezza.
Il portavoce del Comitato Pro Sardinia Radio Telescope Max Cordeddu ha dichiarato: «E stato molto emozionante, assistere insieme ai cittadini venuti da più parti dell'Isola, alle fasi di tiro della gigantesca parabola del Sardinia Radio Telescope. Sono arrivato molto presto questa mattina, proprio per non perdermi questo grande evento, raro non solo in Sardegna, ma in tutto il mondo. Faccio, a nome del Comitato, i complimenti al Direttore del SRT Prof. D'Amico per l'eccelente lavoro portato a termine dalla squadra di tecnici e ingegneri dell'INAF».
Ora aspettiamo - conclude il portavoce - che il Sardinia Radio Telescope venga completato, ma allo stesso tempo vengano predisposte le strutture ricettive per ospitare le migliaia di turisti. Aspettiamo, inoltre, di sapere se siano state effettuate le misure d'interferenza elettromagnetiche delle pale eoliche sul SRT. Sarebbe opportuno che i risultati delle misure e le modalità siano rese pubbliche - almeno agli esperti - cosicchè ci si possa convincere che il telescopio possa funzionare al meglio e servire la comunità scientifica italiana ed internazionale.
Nella foto: il montaggio del Sardinia Radio Telescope
|