Stefano Idili
30 novembre 2004
Il cuoco algherese Cristiano Andreini su Canale 5
Dopo il trionfo alla rassegna gastronomica “Show the Chef”, tenutasi ad Alghero, il giovane mago dei fornelli è stato invitato a presentare una sua ricetta a base di frutti di mare e zafferano all’interno della rubrica del telegiornale del neo direttore Rossella “Gusto”
ALGHERO - E’ un periodo d’oro per l’affermato chef catalano Cristiano Andreini. Il titolare, insieme al fratello Gianluca, del rinomato ristorante “Da Andreini” ha ricevuto l’ennesimo riconoscimento nel breve volgere di pochi mesi. Infatti, il cuoco trentaduenne algherese è stato invitato a presentare un suo piatto all’interno della famosa rubrica “Gusto”del Tg5. Dopo essersi piazzato al primo posto nella prima edizione del festival gastronomico “Show the Chef”, tenutosi ad Alghero a Novembre dove ha presentato una caratteristica zuppetta di carciofi, triglie e fregola, Cristiano ha preparato per la rubrica del telegiornale nazionale una ricetta a base di frutti di mare e zafferano. Infatti proprio sul fiore, da cui si estrae la prelibata spezia, è stato incentrato lo spazio televisivo durante il quale è stato mostrato il delicato e impegnativo processo di lavorazione. La spezia, di color violaceo molto diffusa in Sardegna, è stata al centro degli interventi di agronomi ed infine della particolare ricetta del cuoco catalano che ha esibito ancora una volta le sue doti di chef di alta scuola. Le esperienze all’estero, soprattutto in Francia, hanno sicuramente forgiato la classe e l’originalità della cucina di Cristiano Andreini.
Sergio Andreini, papà e primo maestro di Cristiano, ha insegnato per anni all’istituto alberghiero di Sassari ed è tutt’ora titolare di uno dei più noti ristoranti algheresi, il “Casablanca”.
Cristiano invece, insieme al fratello Gianluca, oggi gestisce un altro locale, ritenuto dalle guide gastronomiche del 2005 il miglior locale algherese.
|