Red
3 febbraio 2010
Scientifico: mostra interattiva di fisica
"La Scienza in Prima Persona: Piccoli Esperimenti in Mostra": la mostra sarà aperta nei giorni 6 ed 8 febbraio dalle ore 15.30 alle 19.00
ALGHERO - In occasione del 40° anniversario della fondazione del Liceo Scientifico Enrico Fermi, nel mese di novembre 2009 è stata organizzata una mostra a carattere scientifico. Visto l’interesse suscitato e l’entusiasmo dei ragazzi e dal numeroso pubblico (circa 700 persone) si è pensato di riproporla nei prossimi giorni, in versione ampliata e migliorata.
L’iniziativa "La Scienza in Prima Persona: Piccoli Esperimenti in Mostra" avrà luogo i giorni 6 e 8 febbraio 2010 presso la sala dell’Auditorium del Liceo Fermi. I ragazzi del Gruppo di Laboratorio hanno messo a punto un centinaio di semplici exhibit e saranno a disposizione del pubblico per illustrare e spiegare i fenomeni fisici ad essi collegati. Le visite del mattino sono dedicate alle scuole, al pomeriggio la mostra sarà aperta a tutti.
Questa iniziativa ha scopo divulgativo: per i ragazzi coinvolti nell’organizzazione e nello svolgimento è una formidabile occasione di confronto e di approfondimento, per gli insegnanti delle scuole cittadine sarà un’occasione per trovare nuove idee per proporre in classe semplici attività di laboratorio, per il pubblico un’occasione per soddisfare alcune curiosità legate agli aspetti scientifici dei fenomeni della vita quotidiana.
Un piccolo gruppo di ragazzi che si sono particolarmente impegnati farà un breve viaggio a Barcellona per visitare il Museo della Scienza e trarre spunto per nuove iniziative. E’ prevista infatti la partecipazione alla manifestazione "La Scienza in Piazza" che si terrà a Sassari la prossima primavera e ad alcuni concorsi scientifici. La mostra sarà aperta nei giorni 6 ed 8 febbraio dalle ore 15.30 alle 19. Saranno raccolti dei fondi per cofinanziare il viaggio a Barcellona, le cui spese saranno coperte in parte dalla scuola ed in parte grazie anche al contributo del Rotary Club di Alghero.
|