Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroTurismoRistorazione › Alghero presenta “Cuoco Mercato”, un’iniziativa unica al mondo
Gianni Marti 23 ottobre 2004
Alghero presenta “Cuoco Mercato”, un’iniziativa unica al mondo
La manifestazione crea uno spazio dedicato all’incontro professionale tra le grandi imprese alberghiere e della ristorazione e i giovani cuochi emergenti under 35
Alghero presenta “Cuoco Mercato”, un’iniziativa unica al mondo

L’evento, già presentato la scorsa settimana a Roma durante la manifestazione “Città del Gusto”, è stato introdotto oggi dal sindaco Marco Tedde, dall’Assessore allo Sviluppo Economico Franco Simula e dal portavoce di Y&R Dott. Diana ai giornalisti della stampa locale.
«Alghero si trasformerà in uno spazio reale -ha detto Merco Tedde- dove si incontreranno giovani cuochi talentuosi con l’obiettivo di promuovere non solo la cucina mediterranea, ma soprattutto un territorio d’eccellenza». La manifestazione, infatti, crea uno spazio dedicato all’incontro professionale tra le grandi imprese alberghiere e della ristorazione e i giovani cuochi emergenti under 35, dove i responsabili delle catene internazionali avranno finalmente la possibilità di conoscere, apprezzare ed eventualmente ingaggiare i più promettenti giovani chef italiani. La professionalità di questi giovani talenti è assicurata da un meccanismo di selezione molto accurato secondo il quale i più noti e affermati chef italiani inviano ogni anno alcune nomination di giovani cuochi giudicati fra i più promettenti. Quest’anno ne sono stati segnalati 50 che oggi rappresentano lo stile il gusto della ristorazione italiana. Di questi 50 una giuria di esperti ne ha selezionati solo 20. La competizione, che si concluderà con le premiazioni nella sala del Caval Marì il 13 novembre, vedrà competere i venti cuochi suddivisi in gruppi di quattro. Ogni cuoco preparerà 10 mini porzioni ognuna da destinare ad un membro diverso della giuria. Alla fine ogni giudice indicherà i tre migliori piatti, e sulla base dei voti verrà scelto il vincitore.
Parallelamente a questa manifestazione partirà un’iniziativa dei ristoranti di Alghero che, rimanendo in tema di cucina catalana, proporranno ai turisti un proprio “menù catalano” che verrà raccolto, assieme a quelli di tutti i ristoranti che aderiscono all’iniziativa, in una brochure. In questo modo si sono create le premesse per un gustoso tour gastronomico della città. L’iniziativa durerà fino alla fine dell’anno.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)