Importante scoperta della Porto Conte Ricerche per il confezionamento degli alimenti. L’active packaging permetterà alle aziende di conservare più a lungo i prodotti, senza ricorrerere a conservanti chimici
ALGHERO – Importante scoperta della Porto Conte Ricerche per il confezionamento degli alimenti. L’active packaging permetterà alle aziende di conservare più a lungo i prodotti, senza ricorrerere a conservanti chimici.
Il sistema non ha ancora un’efficacia assoluta ma i ricercatori del Centro di Tramariglio stanno studiando un’estensione generale da adeguare alle metodologie di produzione tradizionali. Le ricadute economiche sono decisive in quanto permetteranno l’esportazione anche in paesi molto lontani e fino ad ora esclusi dal commercio tipico locale.
Il procedimento consiste nell'eliminazione dell'ossigeno e la sostituzione con una miscela di anidride carbonica e azoto. La sperimentazione è stata promossa nell'ambito di 42 imprese ma i risultati saranno noti nel mese di giugno. Intanto le aziende coinvolte nel progetto sono già pronte e disponibili ad utilizzare il "rivoluzionario" confezionamento.