Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaScienze › Alghero: “Bionetwork, dalla ricerca all’impresa”
Red 5 maggio 2009
Alghero: “Bionetwork, dalla ricerca all’impresa”
Ad Alghero Biosistema presenta il progetto che mette a disposizione delle imprese e delle aziende del Mezzogiorno le professionalità e le competenze nell’ambito delle biotecnologie avanzate
Alghero: “Bionetwork, dalla ricerca all’impresa”

ALGHERO - “Bionetwork, dalla ricerca all’impresa” è il titolo del convegno che si terrà il prossimo 9 maggio alle ore 10 all’hotel Punta Negra di Alghero, alla presenza dell’assessore regionale alla programmazione, onorevole Giorgio La Spisa. Il convegno è stato presentato questa mattina nella sede di Biosistema Scrl, in Piazza Università a Sassari, alla presenza del presidente di Biosistema, professor Bruno Masala, del general manager di Bionetwork, dottor Mario Pani, e del responsabile amministrativo del progetto Bionetwork, avvocato Antonfranco Temussi.

Il convegno – è stato spiegato – sarà l’occasione per presentare all’opinione pubblica, al mondo delle istituzioni e alle imprese il progetto Bionetwork, che Biosistema Scrl, la società consortile nata all’Università di Sassari nel dicembre 2006 con la partecipazione delle Università del Mezzogiorno e di numerose imprese con fondi Pon (2000-2006), sta portando avanti nel settore della ricerca scientifica e del trasferimento tecnologico.

Biosistema pertanto rappresenta, nell’ambito dei programmi nazionali e regionali, il Centro di competenza e trasferimento tecnologico per le biotecnologie avanzate e ha, tra i suoi compiti, la costituzione e attivazione di una rete scientifica e formativa finalizzata a rendere disponibili alle imprese del Mezzogiorno risorse strumentali, competenze e professionalità specialistiche idonee.

La presidenza dei lavori è affidata al general manager di Bionetwork, dottor Mario Pani. Sarà il rettore dell’Università di Sassari, professor Alessandro Maida, ad aprire il convegno con i saluti introduttivi, mentre il presidente di Biosistema Scrl, professor Bruno Masala docente di Biochimica alla Facoltà di Scienze dell’Università di Sassari, avvierà il ciclo degli interventi con una relazione dal titolo “Dalla ricerca all’impresa”.

Biosistema opera all’interno di un campo d’azione, quello delle biotecnologie avanzate, che spazia dalle Red Biotechnology (biotecnologie per la cura e la salute dell’uomo) alle White Biotechnology (biotecnologie industriali e per applicazioni ambientali) dalle Green Biotechnology (biologie avanzate per le produzioni vegetali e animali, gli alimenti, l'agricoltura, la veterinaria e la zootecnia) alla Bioinformatica.

Quello presente a Sassari costituisce il nodo principale di Biosistema, dove è stato organizzato il network di collaborazione, partecipazione e analisi dei dati provenienti dagli altri nodi regionali presenti nelle sedi universitarie della Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia ed è stato realizzato in modo da consentire l’opportuna accessibilità a dati, documenti, progetti comuni da parte di tutti i centri partecipanti.

Spetterà quindi alla professoressa Maria Svelto, vice presidente di Biosistema e docente alla Facoltà di Scienze Biotecnologiche dell'Università di Bari, ripercorrere le tappe che hanno condotto alla stesura del progetto scientifico del Centro di Competenza ed esporre le attività avviate presso l’importante nodo pugliese.

Sarà quindi la volta del responsabile scientifico di Biosistema, dottor Mario Pirastu ricercatore capo del Cnr, che si occuperà di spiegare i compiti principali del Centro di competenza e trasferimento tecnologico della Sardegna, tra i quali rientrano quelli della costituzione e attivazione di una rete scientifica e formativa finalizzata a rendere disponibili risorse strumentali, competenze e professionalità specialistiche idonee al perseguimento degli obiettivi.

Al responsabile scientifico del Nodo Sardegna, professore Amedeo Columbano, docente nell’ateneo di Cagliari, è stato assegnato il compito di illustrare l'offerta del Nodo Sardegna (organizzato nei due poli di Sassari e Cagliari) nei servizi relativi a tutti i settori d’intervento delle biotecnologie bio-mediche e veterinarie, delle biotecnologie industriali, delle biotecnologie vegetali e per il controllo degli alimenti e della sicurezza alimentare, della tecnologia per lo studio della biodiversità microbica, animale e vegetale.

Il responsabile amministrativo del progetto Bionetwork, avvocato Antonfranco Temussi, metterà in luce gli obiettivi del progetto portato avanti da Biosistema, che mira a sviluppare il capitale scientifico e relazionale delle aree meridionali interessate, mettendo a sistema le competenze migliori e raccordando le iniziative locali. È atteso quindi l’intervento del rappresentante del Miur e dell’assessorato regionale alla Programmazione, dottor Fabio Tore. Prima dell’apertura del dibattito, che chiuderà il convegno, è previsto l’intervento dell’assessore regionale alla Programmazione, onorevole Giorgio La Spisa.

Nella foto: Da sinistra dr. Mario Pani, Prof. Bruno Masala, avv. Antonfranco Temussi



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)