Red
3 marzo 2009
Sardegna in fiera ad Hannover
Dal 3 al 8 marzo Sardegna Ricerche sarà presente al CeBIT 2009 di Hannover, l’evento internazionale più prestigioso dedicato alle Tecnologie dell’informazione e delle Telecomunicazioni
CAGLIARI - Dal 3 al 8 marzo Sardegna Ricerche sarà presente al CeBIT 2009 di Hannover, l’evento internazionale più prestigioso dedicato alle Tecnologie dell’informazione e delle Telecomunicazioni che attira più di 480.000 visitatori ogni anno, provenienti da 80 Paesi nel mondo, dando spazio a più di 6000 espositori e a una varietà di eventi con opportunità di networking ad alto livello.
I temi caldi di quest'anno sono: la Webciety, neologismo nato dall'unione di "World Wide Web" e "society" che rappresenta il modo in cui il nuovo Web si sta trasformando da una rete di documenti a una rete di persone (social network) e la green IT, ossia tutte le nuove soluzioni tecnologiche legate all'energia pulita.
La partecipazione di Sardegna Ricerche al CeBIT rientra tra le iniziative finalizzate a promuovere il Distretto tecnologico "Sardegna DistrICT" nei cui laboratori tecnologici, delle vere e proprie “palestre” di ricerca, sviluppo e sperimentazione di applicazioni e di servizi innovativi, convergono le attività e le competenze scientifiche e tecnologiche di imprese, università e centri di ricerca.
L'area espositiva sarda, collocata all’interno dello spazio Italia predisposto dall'Istituto per il Commercio Estero (ICE) che si sviluppa su una superficie di 380mq nel padiglione 9 della fiera, è dedicata alle ICT (Information and Communication Technology), alle telecomunicazioni, ai software e ai servizi connessi, ed è rappresentata da aziende, spin-off universitari ed enti di ricerca sardi, alcuni dei quali insediati al Parco tecnologico di Pula (Cagliari).
Ogni espositore presenterà i propri progetti, prodotti e applicazioni all’interno dello stand o in seminari dedicati e avrà l’occasione di incontrare partner finanziari e commerciali. Nello stand saranno presenti, oltre a Sardegna Ricerche, dieci realtà sarde: FlossLab, Ablativ e Agiletec (spin-off dell’Università di Cagliari); Axis Strategic Vision; Akhela; Prossima Isola; S. BIO-T; CNIT (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni); il gruppo di ricerca PRA (Pattern Recognition and Applications Group) dell’Università di Cagliari e il CRS4 (il centro di ricerca del Parco tecnologico di Pula).
|