Red
5 gennaio 2009
15milioni per i giovani ricercatori
Il sostegno dei progetti consiste in un contributo alla spesa nella misura del 100% del relativo costo. Le richieste di contributo dovranno essere presentate entro il 14 febbraio 2009
CAGLIARI - L'Assessorato della Programmazione, Centro regionale di programmazione, ha pubblicato il bando per l'assegnazione delle risorse finanziarie da destinare a borse di ricerca per giovani ricercatori per attività di ricerca fondamentale o di base della durata di 24 mesi. Le borse di studio riguardano le seguenti aree: scienze matematiche, informatiche, fisiche, chimiche e ingegneristiche; scienze della terra e dell'ambiente; scienze della vita, comprese quelle afferenti al settore biomedico e sanitario; scienze umane e sociali.
Sono disponibili 15milioni di euro di cui almeno 3milioni per i settori biomedico e sanitario. L'attività di ricerca dovrà avere una durata di 24 mesi e potrà consistere in progetti individuali di ricerca o derivanti dall'associazione di massimo due ricercatori. La borsa consisterà in un assegno individuale di 30.000 euro annui ed in una quota forfetaria per tutte le spese direttamente connesse allo svolgimento dell'attività di ricerca che, a seconda dell'area, va da un minimo di 5mila euro a un massimo di 15.000 euro.
Possono partecipare i giovani ricercatori di età inferiore ai 40 anni alla data di scadenza della presentazione del progetto. I ricercatori di età superiore ai 35 anni potranno proporre attività di ricerca da svolgere esclusivamente presso enti ed imprese private. I progetti presentati da giovani ricercatori dovranno essere svolti presso Università, enti di ricerca, presidi ospedalieri, imprese ed in genere enti ed istituzioni pubblici e privati insediati in Sardegna e accompagnati da lettera di referenza personale di almeno due soggetti esperti della materia o di enti, istituzioni e imprese del settore di riferimento.
|