S.A.
16 ottobre 2008
Rinasce La Lepanto di Cecchini
A rilevare il glorioso locale sui Bastioni di Alghero sarà il gruppo che fa capo al presidente di Confturismo e Federalberghi Giorgio Macciocu
ALGHERO - Riaprirà i battenti uno dei più antichi e prestigiosi ristoranti algheresi: “La Lepanto”. Il noto locale della famiglia Cecchini, fondato dal padre Lepanto e proseguito con la sapiente maestria del figlio Moreno, risorgerà a nuova vita.
Il ristorante, punto di riferimento della gastronomia algherese per oltre mezzo secolo, sarà acquistato da un gruppo che fa capo al Presidente di Confturismo e Federalberghi Nord Sardegna, Giorgio Macciocu. Le trattative con i Cecchini sono arrivate dopo i problemi sorti tra la famiglia algherese e la società che ha gestito il locale nell’estate del 2007.
“La Lepanto” nacque nel 1949 come ristorante, gelateria e albergo ed è stato un locale-simbolo nella stagione del boom turistico catalano a partire dagli anni ’60. L’eredità proseguita dal figlio Moreno ha consolidato la meritata fama nazionale ed internazionale, grazie ai prestigiosi premi vinti (in particolare per la celebre “aragosta alla catalana”) nonché ai numerosi libri scritti dallo Chef.
Dopo 58 anni della famiglia Cecchini un ciclo finisce e uno a breve verrà scritto con un’altra famiglia di imprenditori. I Macciocu, sassaresi di nascita ma algheresi d’adozione, vantano esperienze importanti nel panorama turistico della città e non sorprende la voglia di intraprendere una nuova avventura con la riapertura di un luogo storico per la città di Alghero.
Nella foto d'archivio lo Chef Moreno Cecchini nelle cucine de La Lepanto di Alghero
|