Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroSaluteScienze › Fusarium: Il mondo scientifico sbarca ad Alghero
Antonio Burruni 30 agosto 2008
Fusarium: Il mondo scientifico sbarca ad Alghero
Iniziano oggi nelle sale dell’Hotel Carlos V due importanti workshop che stanno chiamando in città alcuni tra i più importanti studiosi del settore
Fusarium: Il mondo scientifico sbarca ad Alghero

ALGHERO – Fusarium, chi era costui? Non parliamo di una persona, ma dell’argomento principale di ben due workshop internazionali che da oggi a martedì 2 settembre si svolgeranno nelle sale dell’Hotel Carlos V di Alghero. Appartengono alla famiglia dei Fusarium i funghi filamentosi, microrganismi chiamati comunemente “muffe”. Queste colpivano solo la flora la fauna mondiale, ma, ora, stanno diventando un problema anche per l’organismo umano.

I due incontri in programma sono il decimo “International Fusarium Workshop” (manifestazione che si tiene a scadenza quinquennale, l’ultima a Sydney nel 2003) ed il “Fusarium Genomics Workshop 2008” (appuntamento annuale, che l’anno scorso si tenne ad Asilomar, cittadina californiana che si affaccia sull’Oceano Pacifico). La sede algherese è stata scelta dalla “Commissione Internazionale sulla Tassonomia dei Funghi-Fusarium Subcommission”.

Sono previsti gli arrivi di oltre duecentocinquanta ricercatori, provenienti da circa cinquanta nazioni, in rappresentanza di istituti di ricerca, soggetti industriali ed università.

Tra l’altro, grossa attenzione verrà data alla presentazione dei risultati ottenuti nel “Laboratorio di Biotecnologie Fitopatologiche del Dipartimento di Protezione delle Piante”, dagli assegnasti, dai dottorandi e dai tirocinanti del “Corso di Laurea Specialistica in Biotecnologie Agrarie ed Ambientali” della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Sassari.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)