S.A.
19 giugno 2024
Cantina Poderi Parpinello compie 60 anni
Un incontro e un vino esclusivo per celebrare l’anniversario delle “60 vendemmie” dell’enologo Giampaolo Parpinello, fondatore della azienda vitivinicola. L’ingresso alla serata è su invito riservato
ALGHERO - La Poderi Parpinello organizza il 29 giugno alle 18.30 presso la Cantina Poderi Parpinello un incontro per celebrare l’anniversario delle “60 vendemmie” dell’enologo Giampaolo Parpinello, fondatore della azienda vitivinicola. Sarà l’occasione per ripercorrere una lunga storia di vita dedicata alla vigna e al vino dell’Isola attraverso le parole di Luca Gardini, wine critic di fama internazionale, scrittore e tra i più grandi esperti del settore. Interverranno il professor Antonio Farris dell'Università di Sassari e l’imprenditore viticoltore Fabrizio Ragnedda di Arzachena. Modera il giornalista de L’Unione Sarda Roberto Ripa.
Nel 1990 l'acquisto dei primi ettari dedicati ai vigneti, oggi la Poderi Parpinello conta 30 ettari vitati, distribuiti in due diverse località: 15 ettari si trovano a pochi passi dalla costa presso il lago di Baratz, poco a nord di Alghero e altri 15 a metà strada fra Alghero e Sassari, in località Janna de Mare, dove ha sede la cantina di produzione. Questa localizzazione implica importanti differenze ambientali (clima, geologia, etc.) che regalano ai vini dell’azienda freschezza, sapidità e un ricco corredo di mineralità. Il 70% delle uve è dato da Vermentino e Torbato. Il restante 30% è suddiviso tra Cannonau, Cagnulari e Monica.
|