Cor
11 aprile 2024
Ad Alghero i vini effervescenti del Concours de Bruxelles
Il Concours Mondial de Bruxelles per la pima volta in Sardegna con la sessione Vini effervescenti. I termini per aderire al concorso, aperto a tutti i vini spumanti e frizzanti, scadono il 31 maggio 2024
ALGHERO - Dal 3 al 5 luglio 2024 Alghero ospita la sessione Vini effervescenti della 31^ edizione del Concours Mondial de Bruxelles (CBM), la competizione itinerante dedicata alle produzioni enologiche internazionali. Il concorso - organizzato dalla Vinopres s.a. sotto il controllo del Service Public Fédéral Economie del governo belga - rappresenta uno dei più importanti eventi dedicati al vino e punto di riferimento per professionisti e consumatori di tutto il mondo.
La sessione è aperta a tutti i vini spumanti e frizzanti: bianchi, rossi e rosé, secchi, semisecchi e dolci. A ciascun vino iscritto alla gara, anche se non premiato, la commissione rilascia la scheda di degustazione e la ruota degli aromi in 4 lingue. Il documento può essere utilizzato dall'azienda senza limiti, anche a fini commerciali. Per partecipare al concorso occorre iscriversi entro il 31 maggio 2024 nel sito web della manifestazione.
Le cantine della Sardegna possono recapitare i campioni di vino nei giorni dal 20 maggio al 14 giugno, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, nel punto di raccolta presso l'Enoteca della Cantina Santa Maria la Palma, Via Don Minzoni 41 - 07041 Alghero. Sono inoltre aperte le iscrizioni per le successive sessioni del concorso: Vini rossi e bianchi - Guanajuato, Messico, iscrizioni entro il 12 aprile 2024; Vini dolci e fortificati - Bruxelles, Belgio, iscrizioni entro 15 giugno 2024.
Foto d'archivio
|