Cor
4 febbraio 2024
Scuola futura: Sardegna Ricerche e 10Lab
Sono numerosi gli eventi organizzati a Sa Manifattura, tanti i laboratori dedicati agli studenti che hanno potuto approfondire diversi argomenti. Non sono mancati i momenti di formazione dedicati a insegnanti e dirigenti
CAGLIARI - Sardegna Ricerche e il 10Lab tra i protagonisti del campus itinerante “Scuola futura” del PNRR Istruzione. La manifestazione, che toccherà tutte le regioni d’Italia, ha fatto tappa a Cagliari con tre giorni di incontri e workshop sulla didattica innovativa che si concluderanno lunedì 5 febbraio. AL 10Lab è stata affidata l’organizzazione di due laboratori Tinkering: uno dedicato alle macchine volanti, l’altro ai robot disegnatori. Gli eventi formativi sono pensati per gli studenti e per i docenti che hanno potuto approfondire le novità a cui guarda la scuola del futuro, dallo studio con l’intelligenza artificiale alle innovazioni legate alle materie Stem.
L’agenzia regionale è stata coinvolta nell’organizzazione della manifestazione alla quale ha fornito, oltre agli spazi, la professionalità del 10Lab, il science centre di Sardegna Ricerche, da sempre impegnato nell’accompagnare i più giovani tra le meraviglie della scienza. Per “Scuola futura” il 10Lab ha organizzato una “tinkering zone” con attività a cui parteciperanno oltre sessanta alunni/e della scuola primaria. L’obiettivo è quello di sviluppare le competenze di base come la creatività, le capacità di problem solving e il lavoro di gruppo.
Sono numerosi gli eventi organizzati a Sa Manifattura, tanti i laboratori dedicati agli studenti che hanno potuto approfondire diversi argomenti come: l’analisi dei dati di una partita, le competenze sulla comunicazione sportiva, le Stem applicate al mondo della navigazione, la mappatura e la sperimentazione culinaria tra arte e scienze, le trasformazioni del paesaggio lunare, storytelling e produzione multimediale. Non sono mancati i momenti di formazione dedicati a insegnanti e dirigenti che hanno potuto affrontare anche il tema dello studio con l’intelligenza artificiale.
|