Cor
20 ottobre 2023
Plaçalguer 2023: turismo enogastronomico tutto l’anno
Tutto esaurito per i laboratori con il cuoco. Proseguono le degustazioni e l’immersione nella cucina alghero-catalana in tutti i ristoranti che domenica adottano la formula Plaçalguer. Prosegue fino a domenica 22 ottobre nell´ex Mercato Ortofrutticolo
ALGHERO - Alghero si riconferma tra le mete gastronomiche emergenti del panorama nazionale. È quanto è emerso dalla tavola rotonda organizzata in occasione della seconda edizione di Plaçalguer, giovedì 19 ottobre nell'ex-mercato Ortofrutticolo. «La città coniuga con eleganza mare, cultura, storia e archeologia al territorio periurbano che custodisce importanti realtà imprenditoriali nel settore oleario, vitivinicolo e agropastorale, sul quale il Comune sta facendo importanti investimenti strutturali», ha affermato il sindaco Mario Conoci. «È importante proseguire nella valorizzazione dell’identità culturale algherese - prosegue Alessandro Cocco, assessore al turismo e alla cultura del comune di Alghero - con la prospettiva di coinvolgere anche la filiera turistica nella promozione dei prodotti locali creando così un ponte con il settore delle produzioni».
I dati della Camera di Commercio confermano che Alghero ha tutte le caratteristiche indispensabili per un turismo lungo un anno. Interessante e vivaee il confronto tra i relatori: Stefano Visconti, Presidente della Camera di Commercio di Sassari e Presidente dell’Unione delle Camere di Commercio della Sardegna, Maria Grazia Murrocu, responsabile Donne Impresa Coldiretti Nord Sardegna, e imprenditrice dell’azienda agricola Sa Mandra, Gianfranca Pirisi, Vicepresidente Cantina Santa Maria La Palma e Consorzio Alghero DOC, Alessandro Pesapane, FIPE Nord Sardegna, coordinamento area Alghero, Mario Daga, Presidente Territoriale FIEPET Alghero e Vincenzo Scanu, dirigente scolastico Istituto Istruzione Superiore Piazza Sulis di Alghero, che hanno espresso il piacere di incontri di questo genere anche per immaginare strategie comuni di collaborazione. Tra i presenti in platea, oltre a Pasquale Manca, Ceo Olio San Giuliano e lo chef Cristiano Andreini, Monica Pulina, presidente della commissione attività produttive del Comune di Alghero, che dichiara «eventi come la tavola rotonda organizzata per Plaçalguer mettono a confronto gli stakeholder algheresi creando occasione di confronto e di spunto importanti per la creazione di sinergie per la crescita del territorio attraverso la promozione dei prodotti locali identitari della nostra cultura».
Plaçalguer procede con il tutto esaurito per le 4 lezioni esperienziali con i cuochi dell’Istituto Alberghiero (previste per venerdì e sabato, alle 10 e alle 16) che, con la supervisione di Andreini, interpretano piatti della tradizione algherese catalana. In programma le due serate di degustazione dei piatti algheresi preparati dai ristoranti: Marco Polo, Ristorante Pizzeria Aragon, Miramare – Ristorante e Pizzeria D’Autore, MCafè Bistrot venerdì e sabato, a partire dalle 19 nel grande spazio dell’ex mercato Ortofrutticolo. Gran Finale domenica 22 a pranzo e a cena nei ristoranti che hanno “adottato” il menu Plaçalguer ovvero tre piatti della tradizione secondo le indicazioni di Saber i sabor: Trattoria Marco Polo, Ristorante Pizzeria Aragon, Miramare – Ristorante e Pizzeria D’Autore, MCafè Bistrot, Rafel Restaurant and Lounge bar, Ristorante Nautilus, Ristorante Pizzeria Pesce d’oro.
|