S.A.
1 settembre 2023
A Cabras il Festival della bottarga
Dall´8 al 10 settembre al via il Festival della Bottarga speciale Vernaccia. Tra degustazioni, showcooking, chef stellati e street food, Cabras celebra i suoi tesori
CABRAS - Cabras e la penisola del Sinis si preparano ad accogliere gli appassionati di enogastronomia, musica e cultura per il Festival della Bottarga 2023, Speciale Vernaccia, un evento che celebra le autentiche radici e i veri sapori della Sardegna, organizzato dal Comune di Cabras con il contributo della Fondazione di Sardegna, il Gal Sinis, Slow Food e con la collaborazione dell’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo. Dall’8 al 10 settembre, la Sardegna si prepara per un weekend enogastronomico di gran classe. A Cabras, dopo l’ottima riuscita della passata edizione, il Festival della Bottarga si trasforma in uno spazio aperto e inclusivo, che stimola la conoscenza e la valorizzazione delle produzioni locali con l’obiettivo di favorire la nascita di reti collaborative tra produttori e ristoratori.
La festa dell’oro rosso di Cabras si ripete e si rinnova con una programmazione arricchita da un focus particolare sulla vernaccia, con degustazioni e contest a tema dove i migliori barman locali si sfideranno a colpi di drink per decidere il miglior cocktail after dinner any time da accostare alla bottarga. La manifestazione 2023 vedrà nuove e più forti partnership con le realtà economiche locali, nuove location, come la suggestiva Peschiera Pontis, dove si svolgeranno i Laboratori del Gusto. Dopo un’edizione 2022 incentrata sulla freschezza del Mediterraneo, quella che si sta preparando a Cabras per il secondo weekend di settembre sarà una tre giorni dal respiro mitteleuropeo, grazie alla presenza di due chef stellati in arrivo dal Nord Italia: Francesco Brutto stella Michelin del Ristorante Venissa e Alessandro Bellingeri chef stellato dell’Osteria Acquarol, che esalteranno secondo il loro gusto e la loro arte il prodotto principe degli stagni del Sinis. Immancabile la partecipazione del padrone di casa, lo chef stellato Salvatore Camedda, patron di Somu a Baja Sardinia, nato a Cabras e cresciuto tra i sapori e i profumi inconfondibili dei prodotti della laguna.
Immancabili, anche in questa edizione, gli spazi dedicati agli showcooking organizzati nella centrale Piazza Eleonora, la premiazione del miglior piatto preparato durante le giornate del Festival selezionato da una giuria di giornalisti e le pietanze disponibili nella Piazza Del Gusto, uno spazio dove rilassarsi, scoprire nuovi sapori e cenare sotto le stelle immersi in un clima di festa. Il Festival prenderà il via con l’evento “Il festival si Racconta” alle ore 21:00 e con un concerto degli Mp4, in programma a Cabras in Piazza Eleonora venerdì 8 settembre alle 21:30. Un’apertura tra musica e parole per quella che si preannuncia come una vera e propria festa dei cinque sensi. Sabato 9 settembre le attività inizieranno alle ore 11:00 alla Peschiera di Mar’e Pontis con un Laboratorio del Gusto a cura di Slow Food. Il pomeriggio vedrà un secondo laboratorio guidato dal rinomato chef Francesco Brutto e dal sommelier della Cantina Contini Andrea Balleri, il tutto coordinato dal giornalista Enrico Gaviano de La Nuova Sardegna.
Alle 16:30 si riparte con un secondo laboratorio, sempre alla Peschiera di Mar’e Pontis. Un momento formativo dedicato ai “colori della bottarga”, con la partecipazione di Raimondo Mandis, slow food Sardegna, Andrea Atzori sommelier di Cantina Contini. Presenta Enrico Gaviano de La Nuova Sardegna. L'apertura ufficiale del festival e dell'area expo è invece programmata per le ore 18:00 in Piazza Eleonora, seguita da un focus sul binomio bottarga e vernaccia, coordinato da Luciana Squadrilli di F&W e Lonely Planet. Interverranno figure di spicco del territorio e amministratori locali e regionali, tra cui l’Assessore dell’agricoltura e riforma agro-pastorale Regione Sardegna Valeria Satta, i sindaci di Cabras e Baratili, il direttore del Gal Sinis Cristiano Deiana, il presidente del consorzio Pontis Giuliano Cossu e Mauro Contini, presidente del Consorzio della Vernaccia.
|