Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariAmbienteEnogastronomia › Il 12 marzo torna la sagra del carciofo a Uri
Cor 8 marzo 2023
Il 12 marzo torna la sagra del carciofo a Uri
La Sagra del Carciofo, quella che da trent’anni si svolge la seconda domenica di marzo ritornerà in piazza il 12 marzo dalle 9 del mattino. Sarà la prima edizione invernale dopo la pandemia, quella che – come tradizione – lavora con le carciofaie del territorio e presenta l’arte culinaria della tradizione
Il 12 marzo torna la sagra del carciofo a Uri

URI - L’annuncio ufficiale è stato fatto un mese fa durante il corso di “Panificazione con Lievito Madre” organizzato dalla Pro Loco di Uri, da decenni impegnata nella tutela della tradizioni uresi e nella valorizzazione del territorio. La Sagra del Carciofo, quella che da trent’anni si svolge la seconda domenica di marzo ritornerà in piazza il 12 marzo dalle 9 del mattino. Sarà la prima edizione invernale dopo la pandemia, quella che – come tradizione – lavora con le carciofaie del territorio e presenta l’arte culinaria della tradizione.

Tre i menù a base di Carciofo Spinoso Dop proposti al pubblico e realizzati dalla Pro Loco di Uri con il supporto della Pro Loco di Sestu e di Banari. Gnocchetti artigianali con carciofi, purpuzza e ricotta mustia, Bocconcini di maiale con carciofi, patate e finocchietto selvatico, Gnocchetti al sugo di cinghiale con pancetta affumicata e carciofi, Agnello con carciofi e patate, Fregola con carciofi e purpuzza.

I pasti saranno serviti in piazza della Repubblica dalle ore 12. Presente, come sempre, l’angolo del dolce a cura del pastificio Andarinos di Usini con seadas e frittelle. Il filo conduttore della Sagra del Carciofo 2023 è l'AMORE! Amore per il territorio, i suoi frutti e sapori, ma anche amore nelle mostre e cerimonie cui sarà possibile assistere nella durante la giornata. Dalle 10 Piazza Alisa e la Chiesa di Santa Croce diventeranno tetro della rievocazione del matrimonio tradizionale urese, a cura del Gruppo folk Santa Rughe. Una cerimonia coinvolgente che attraverso “S’Affidu a S’antiga” racconta il passaggio della sposa alla famiglia del futuro sposo e la creazione della nuova famiglia.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)