Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaAmbienteEnogastronomia › Premio Montiferru: ori e menzioni agli oli sardi
S.A. 19 dicembre 2022
Premio Montiferru: ori e menzioni agli oli sardi
Dei 16 oli premiati nei giorni scorsi a Seneghe, in occasione della rassegna Prentzas Apertas, 5 sono sardi e su 19 menzioni e gran menzioni ben 10 sono state attribuite a produzioni isolane
Premio Montiferru: ori e menzioni agli oli sardi

CAGLIARI - La qualità degli oli prodotti in Sardegna ottiene un nuovo importante riconoscimento dalla Shelf life del Premio nazionale Montiferru, unica nel suo genere in Italia, che propone a verifica dopo un periodo di circa sei mesi gli oli selezionati dalla rassegna. Dei 16 oli premiati nei giorni scorsi a Seneghe, in occasione della rassegna Prentzas Apertas, 5 sono sardi e su 19 menzioni e gran menzioni ben 10 sono state attribuite a produzioni isolane.

I vincitori. Sezione Bio: primo posto per l'olio Coratina Masella, dell'Azienda agricola Maselli (Puglia); Sezione monocultivar: primo posto per l'olio Denocciolato evolution Coratina dell'azienda Le tre colonn di Salvatore Stallone (Puglia); Sezione Dop / Igp: primo posto per l'Olio di Puglia Igp, dell'Azienda agricola De Carlo sas (Puglia); Sezione Pluricultivar: primo premio per l'olio Selezione Grandis, de La Ranocchiaia soc. agr. Ss (Toscana); Sezione Frantoiani Bio: primo posto per l'olio Vantu Bio, del Frantoio artigiano di Sandro Chisu, di Orosei;

Gli altri oli sardi premiati. Nella sezione Bio terzo posto per l'olio Ispiritu Sardu dell'Azienda Masoni Becciu di Valentina Deidda, di Villacidro. Nella sezione Dop / Igp secondo posto per Evo Dop Costa degli olivi della Società cooperativa Olivicoltori Valle del Cedrino, di Orosei, e terzo posto per Bio Dop Sardegna dell'azienda agricola Fois Antonello, di Alghero. Nella sezione Pluricultivar, terzo posto per S'Ard Pluricultivar, dell'Impresa agricola Franco Ledda di Oristano.

Menzioni e gran menzioni agli oli della Sardegna. Gran menzione alla Shelf life del Premio nazionale Montiferru per l'olio Chinavu, dell'Azienda agricola Cicito Puddu, di Oliena. Queste, invece, le 10 menzioni attribuite: S'Ard Semidana dell'Azienda agricola Franco Ledda, di Oristano; Il Tradizionale, dell'Accademia olearia srl, di Alghero; Gran Riserva Giuseppe Fois, Eredi Giusppe Fois, società agricola, di Alghero; Cuncordu, dell'Azienda Masoni Becciu di Valentina Deidda, di Villacidro; S'Ard Semidana dell'Azienda agricola Franco Ledda, di Oristano; Ollu, dell'Azienda agricola Rovelli, di Oristano; Biologico Fruttato, dell'azienda agricola Fois Antonello, di Alghero; Masoni Becciu, dell'Azienda Masoni Becciu di Valentina Deidda, di Villacidro; e Dop Sardegna Fruttato verde dell'Accademia Olearia srl, di Alghero. Hanno partecipato alla 28^ edizione del Premio nazionale Montiferru 72 oli nazionali, così suddivisi per provenienza: Sardegna 31, Puglia 13, Basilicata 5, Campania 5, Lazio 1, Marche 2, Sicilia 4, Toscana 10, Umbria 1. Due gli oli partecipanti dall'estero, entrambi prodotti in Spagna.

Il Premio nazionale Montiferru. Oramai giunto alla sua 28^ edizione, Il Premio nazionale Montiferru, è un evento consolidato nel panorama delle produzioni olivicole italiane. Si tiene, con cadenza annuale, a Oristano e Seneghe, secondo una calendarizzazione di massima che prevede la prima sessione a marzo e la sessione autunnale “Shelf Life” a settembre/ottobre. Il Premio si caratterizza per alcuni aspetti particolari che sono sinonimo e garanzia di qualità e serietà della selezione. Prevede parametri organolettici e chimico/fisici che richiamano alti livelli qualitativi, addirittura più stringenti rispetto a quelli della Dop regionale. Inoltre si caratterizza per presenza della sessione Shelf Life, con la quale gli olii vengono riassaggiati a distanza di circa 6 mesi, per valutarne il mantenimento dei requisiti organolettici e chimico fisici. Oli che vengono mantenuti e conservati in specifiche, a temperatura costante e sotto periodico monitoraggio.

Ha curato la 28^ edizione del Premio nazionale Montiferru il Comitato composto da Camera di Commercio di Cagliari-Oristano, Comune di Seneghe, Agenzie Agris Sardegna e Laore Sardegna, Università degli Studi di Cagliari – Dipartimento di Scienze della vita e dell’Ambiente, Unione dei Comuni Montiferru-Sinis, in collaborazione con l’Associazione Nazionale “Città dell’Olio”. Il presidente della Giuria del Premio nazionale Montiferru per l’olio extravergine d’oliva, Pier Paolo Arca, ha presentato stamane a Seneghe la prossima edizione del Premio. Le iscrizioni si apriranno domani lunedì 19 dicembre; scadenza il 24 febbraio prossimo. Le sedute di assaggio sono previste a marzo prossimo. Il regolamento propone due novità: la partecipazione al premio sarà riservata ai produttori olivicoli; non verrà più richiesto come requisito di accesso il valore della produzione triennale.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)