Cor
18 novembre 2022
Sassari si prepara al Week end dei Gusti
La manifestazione alla scoperta di sapori e tradizioni nel cuore della città celebra quest’anno la sua quindicesima edizione. Della rete organizzativa fa parte una nutrita pattuglia di ristoranti, trattorie, bar, forni di fainè, pizzerie e gastronomie che aderiscono agli itinerari del gusto
SASSARI - La manifestazione alla scoperta di sapori e tradizioni nel cuore della città celebra quest’anno la sua quindicesima edizione e torna alla sua formula tradizionale dell’evento itinerante dentro le antiche mura. Da giovedì 24 a domenica 27 novembre, da porta Sant’Antonio a via Luzzatti passando per piazza Cavallino de Honestis, piazza Università, via Turritana fino a via Maddalena, un viaggio esperienziale per conoscere o riassaporare il gusto delle tradizioni non solo nei piatti tipici ma anche nelle affascinanti arti e negli antichi mestieri che impregnano l’identità della città e del suo popolo. Il programma della manifestazione è stato presentato giovedì mattina a Palazzo Ducale dalle assessore alla Cultura Laura Useri e alle Attività produttive Alessandra Corda, da Barbara Vargiu e Federica Capobianco per l'associazione Taribari, da Pietro Esposito per la Camera di Commercio e da Fabio Madau per l'Intergremio.
Questa edizione 2022, che anticipa nella data l’appuntamento tradizionalmente a dicembre, è organizzato come sempre dall’Associazione Taribari, con il contributo dell’assessorato regionale al Turismo, del Progetto Salude e Trigu della Camera di Commercio di Sassari, con il patrocinio del Comune di Sassari e in collaborazione con l’Intergremio dei Candelieri di Sassari, con il Centro Commerciale Naturale “Il Corso” e con numerosi commercianti e artigiani che daranno vita a una serie di attività per far vivere ai visitatori un’esperienza immersiva nelle tipicità della nostra isola. Laboratori food, di antichi mestieri, di culurgiones , ravioli, maccarones de busa e lorighittas, di falegnameria, costume e abito sardo, erboristeria, formaggi vegetali, birre artigianali e racconti, riti e leggende della tradizione, tutto guidato dalle sapienti mani di straordinari artigiani che hanno preso il testimone di tante generazioni per portare questo straordinario patrimonio culturale fino ai giorni nostri.
Come di consueto nella giornata di sabato, 26 novembre, l’appuntamento è con gli itinerari del gusto, un percorso enogastronomico dedicato al cibo di strada che coinvolgerà tantissimi esercizi commerciali del centro storico, anima identitaria della manifestazione. L'evento confermerà la propria volontà e l’impegno consueto sul fronte della salvaguardia dell’ambiente e della eco-sostenibilità. Tutto il materiale utilizzato (piatti, stoviglie, fazzoletti), sarà interamente compostabile, così da limitare al massimo la produzione di rifiuti plastici e di materiali inquinanti. Nei luoghi dell'evento saranno posizionati specifici contenitori per la raccolta differenziata con le relative indicazioni per il corretto conferimento. Partner dell'evento, oltre a Le Ragazze Terribili società cooperativa, le Associazioni Officine Condivise, La Tribú Art Studio, Tusitala e Carta da Musica, i circoli Fenalc Sassari e gli hotel Vittorio Emanuele e Leonardo Da Vinci che collaboreranno all’ organizzazione dell'ospitalità, dei pacchetti in promozione, degustazioni e tour guidati alla scoperta del territorio. Della rete organizzativa fa parte una nutrita pattuglia di ristoranti, trattorie, bar, forni di fainè, pizzerie e gastronomie che aderiscono agli itinerari del gusto.
|