Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaArcheologia › Serata dedicata all´archeologia ad Alghero
S.A. 1 settembre 2022
Serata dedicata all´archeologia ad Alghero
Venerdì 2 settembre nella plaça Pasqual Gall, l´autore Renzo Trenta presenterà il suo libro "Nascita, sviluppo e declino della civiltà nuragica. Nuove ipotesi"
Serata dedicata all´archeologia ad Alghero

ALGHERO - Serata dedicata agli appassionati dell'archeologia organizzata dalla libreria Il Labirinto Mondadori di Alghero in collaborazione con Ristorante Movida. Venerdì 2 settembre nello spazio esterno del Movida, plaça Pasqual Gall, alle ore 18.30, l'autore Renzo Trenta presenterà il suo libro "Nascita, sviluppo e declino della civiltà nuragica. Nuove ipotesi". Quanti erano gli abitanti della Sardegna arcaica e di cosa vivevano? Che funzioni avevano le domus de janas e i nuraghi? Quanto tempo hanno impiegato a costruire i nuraghi? Quali sono le ragioni del declino di questa splendida civiltà? Cosa rappresentano i giganti di Monte ‘e Prama per la civiltà nuragica?

Queste sono alcune delle domande che molti di noi si saranno posti, ottenendo risposte più o meno soddisfacenti dalla lettura di libri di settore, interviste, filmati ma anche dai post e relativi commenti che popolano la “rete”. Sta di fatto che non esistono certezze, anche se la diffusa allergia all’utilizzo del condizionale fa sì che semplici teorie vengano spesso spacciate per verità assolute. Renzo Trenta è uno dei tanti appassionati delle vicende della nostra preistoria e protostoria che ha voluto catalogare gli svariati punti di vista espressi nel tempo da diversi studiosi della materia ma anche dai semplici appassionati; e dopo averli analizzati ha formulato le sue tesi in merito ai singoli argomenti oggetto delle suddette domande.

Tutto questo ha poi trasfuso nelle pagine del libro di cui si allega la copertina. Un apprezzabile lavoro di ricerca delle fonti bibliografiche, finalizzato alla formulazione di ipotesi in merito alle quali lo stesso autore, a dimostrazione di una encomiabile onestà intellettuale, scrive nella chiosa del libro che “potranno essere condivise o meno, o essere smentite da nuove scoperte archeologiche, scientifiche o da nuovi studi; in ogni caso questo lavoro vuole essere d’aiuto a chi ama porsi delle domande, facendosi guidare dalla curiosità e dalla ragione, oltre l’ipotesi tsunami e il mito di Atlantide”.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)