ALGHERO – Oggi 4 giugno, si presenta Cuina de l’Alguer al
Mirador un nuovo progetto del
Quotidiano di Alghero, ideato e coordinato da Giuliana Portas e Letizia Portas, esperte linguistiche del catalano di Alghero. Ogni venerdì, appuntamento settimanale con la cucina algherese in grado di abbinare tradizione e innovazione con il desiderio di raccontare Alghero e la propria cucina tipica attraverso la lingua storica della città.
«Siamo molto soddisfatte di come si è sviluppato il laboratorio che abbiamo suddiviso in due momenti differenti: inizialmente ci siamo dedicate alla conoscenza e approfondimento degli ingredienti e delle ricette locali – afferma Giuliana Portas, coordinatrice del progetto – e successivamente abbiamo costruito con i partecipanti, un viaggio culinario identitario legato alla riscoperta e uso della lingua catalana di Alghero attraverso la cucina e le ricette tipiche algheresi. Dobbiamo ammettere che gli “studenti” hanno aderito sempre con molto entusiasmo, mettendosi in gioco e preparando le ricette esaminate durante le lezioni. Ed ora la seconda fase con la condivisione di sette preparazioni di alcuni piatti legati alla tradizione culinaria algherese».
I protagonisti della prima puntata sono i
Xutxonis de recuita amb botàriga, pomata en padella i ruqueta – Conchiglie di ricotta con bottarga, pomodoro in padella e ruchetta, rivisitati dall’estro dello chef Francesco Fadda. Gli ingredienti tipici del territorio sono la pasta tipica conchiglie, ricotta fresca e ricotta mustia, bottarga di muggine, pomodoro, ruchetta, sale, olio extravergine d’oliva aglio e pepe nero.
Il progetto, ideato e realizzato dal Quotidiano di Alghero con il coordinamento dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Alghero nell'ambito delle iniziative politiche linguistiche finanziate dalla Regione Sardegna, si propone inoltre di stimolare i fruitori del laboratorio alla riscoperta e all’uso della lingua catalana di Alghero attraverso uno spazio legato alla cucina e alla contemporaneità per dare forte visibilità alla lingua parlata e scritta in tutte le occasioni e adatta a tutte le situazioni della vita moderna.