Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieolbiaTurismoEnogastronomia › Al via la quinta edizione di Mirtò
Red 9 agosto 2019
Al via la quinta edizione di Mirtò
In programma domani, l´anteprima il Festival internazionale del Mirto ad Ollolai. Poi, da sabato 17 agosto, spazio al calendario di eventi previsti tra Olbia e Porto Rotondo
Al via la quinta edizione di Mirtò

OLBIA - Partenza da Ollolai, arrivo ad Olbia. Una linea di continuità tra costa ed interno della Sardegna, all’insegna della qualità e delle eccellenze nel campo dell’artigianato, dell’enogastronomia, della cultura e delle tradizioni. La vocazione di “Mirtò”, il festival internazionale del Mirto, arrivato alla quinta edizione, resta immutata, ma si evolve, in un percorso che valorizza i prodotti della tradizione sarda. Questa mattina (venerdì), ad Olbia, davanti alla Ruota panoramica “La Maestosa”, è stata presentata l’anteprima di Mirtò, che anche quest’anno prenderà il via da Ollolai.

Appuntamento per domani, sabato 10 agosto, nel centro della Barbagia, con un programma ricco di eventi sul tema “l’Isola della longevità”. Dalle 10 alle 18, escursioni guidate nel parco di San Basilio, con servizio navetta. Alle 11, inaugurazione ed apertura degli stand. Alle 15, visita al planetario astronomico, con lezione sulle costellazioni. Dalle 18, esibizione dei gruppi folk di Ollolai e di Samugheo, con i Tenores Monte Gonare Sarule. Dalle 19, degustazioni enogastronomiche con le ricette dei Centenari, in collaborazione con il Consorzio del Pecorino romano Dop, il Consorzio dell’Agnello di Sardegna Igp e la Pro Loco di Ollolai. Alle 22, chiuderà la giornata il concerto di Piero Marras.

Da sabato 17 agosto, Mirtò si sposterà tra Porto Rotondo ed Olbia, anche se il centro nevralgico del progetto di questa quinta edizione sarà il Teatro Michelucci, all’esordio nella nuova veste di Expò dell’artigianato di qualità ed incubatore di eventi culturali. Una prima assoluta voluta dall’associazione Mirtò e dal Comune di Olbia. «Siamo entusiasti che Mirtò abbia scelto Olbia e il Teatro Michelucci per i suoi eventi – ha sottolineato l'assessore comunale alla Cultura Sabrina Serra - Il Michelucci riaprirà alla città dopo i lavori di riqualificazione del progetto Iti. Anche la cultura avrà uno spazio molto importante».

L’anteprima di Mirtò ha scelto ancora una volta Ollolai come punto di partenza. «Con Mirtò siamo diventati dei compagni di viaggio – ha spiegato il sindaco Efisio Arbau - Abbiamo iniziato l’anno scorso con un evento che comprendeva la finale del reality show olandese che si era svolto nel nostro paese, poi si è confermato questo connubio che crea una simbiosi tra mare e montagna. Con noi ci sono anche il Consorzio di tutela dell’agnello di Sardegna Igp e del Pecorino romano Dop. Un percorso di medio e lungo termine, che prevede aggregazioni e idee condivise sul modello di Mirtò, che come capo di gabinetto dell’Assessorato all’Agricoltura posso dire si sposi con il programma del governo regionale e la programmazione comunitaria». «La sinergia con Ollolai nel segno di Mirtò è un grande traguardo, per presentarci ai turisti con ciò che rappresenta l’eccellenza dei nostri territori – ha detto Marco Balata, assessore al Turismo del Comune di Olbia - Stiamo lavorando per creare un turismo alternativo al mare, facendo scoprire i sapori e le tradizioni di un territorio in cui tornare anche dopo l’estate».

Nella foto: un momento della presentazione



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)