Red
15 ottobre 2018
La bosana tra le eccellenze di Alghero
Giovedì sera, a cinquantacinque anni dalla sua costituzione, l´Oleificio cooperativo di Alghero, avvalendosi del sostegno scientifico del Dipartimento di Agraria dell´Università degli studi di Sassari, propone una riflessione con le Istituzioni comunali e regionali, i ristoratori, la Confcommercio e tutti i cittadini, nella sala conferenze de Lo Quarter

ALGHERO - A cinquantacinque anni dalla sua costituzione, l'Oleificio cooperativo di Alghero sopravvissuto a mille difficoltà, ma deciso a continuare il cammino, ed avvalendosi del sostegno scientifico del Dipartimento di Agraria dell'Università degli studi di Sassari, invita alla riflessione le Istituzioni comunali e regionali, i ristoratori, la Confcommercio e tutti i cittadini, nella sala conferenze de Lo Quarter, giovedì 18 ottobre, alle 16.30, sul tema “La bosana tra le eccellenze di Alghero”. Coordinerà e modererà i lavori Antonio Farris.
Dopo i saluti iniziali, si inizierù subito con “La storia e sguardo d'insieme”, proposto dal presidente dell'Oleificio cooperativo Guillot. A seguire, microfono al sindaco Mario Bruno ed all'assessore comunale allo Sviluppo economico Ornella Piras. Alle 16.45, “Servizi ecosistemici: quali opportunità per le aziende ed i territori olivicoli” sarà l'argomento trattato da Matilde Schirru, Geografia rurale e consulente ambientale e territoriale. Alle 17, “Sostenibilità ed evoluzione dei diversi modelli di olivicoltura nel territorio di Alghero”, illustrato da Antonio Montinaro, Gianni Monti, Bruno Pacifico, Nino Fois, dell'Agenzia Laore Sardegna. Alle 17.20, “L'oliva ‘‘bosana’’ tra tradizione ed innovazione: le ragioni di un successo secolare”, a cura di Sandro Dettori, PierFrancesco Deiana e Mario Santona (Dipartimento di Agraria dell'Università di Sassari), di Nicola Culeddu (Cnr Istituto di Chimica biomolecolare) e Maria Giovanna Molinu (Cnr Istituto di Scienze delle produzioni alimentari).
Si proseguirà alle 17.40, con “La doppia vita della cultivar ‘‘Bosana’’: non solo olio, che vedrà gli interventi di Marilena Budroni, Ilaria Mannazzu, Severino Zara e Giacomo Zara, del Dipartimento di Agraria, dell'Uniss. Alle 17.55, “Prospettive di sviluppo per l'olivicoltura algherese”, illustrate da Pietro Pulina, del Dipartimento di Agraria dell'Università degli studi di Sassari. Alle 18.15, “Valore della Cooperativa come metodo per abbattere i costi di gestione in agricoltura-Accesso dei soci ai premi del Psr per la coltivazione integrata degli ulivi”, con il direttore provinciale della Coldiretti Ermanno Mazzetti. Alle 18.45, spazio alle conclusioni di Antonio Farris. Poi, spazio alla degustazione dell'olio dell'Oleificio Cooperativo ed all'aperitivo.
|