Mariangela Pala
21 giugno 2017
All´Antiquarium si raccontano le origini di Turris Libisonis
Si intitola “Colonia Iulia Turris Libisonis. Trama urbana e ordito territoriale” l’evento in programma venerdì alle 17 nelle sale del Museo Archeologico Nazionale Antiquarium Turritano, di via Ponte Romano
PORTO TORRES - Si intitola “Colonia Iulia Turris Libisonis. Trama urbana e ordito territoriale” l’evento in programma venerdì alle 17 nelle sale del Museo Archeologico Nazionale Antiquarium Turritano, di via Ponte Romano. La ricchezza monumentale, la complessità culturale e l'evoluzione topografica del corpo urbano saranno raccontati attraverso le straordinarie testimonianze archeologiche, letterarie ed epigrafiche.
L’iniziativa è organizzata dal Polo Museale della Sardegna, in collaborazione con Enrico Petruzzi, dell’Università degli studi di Sassari - dipartimento di Architettura Design e Urbanistica. L'intervento traccia il percorso di trasformazione della città di Porto Torres a partire dalla fondazione della Colonia Iulia e delle sue relazioni con il territorio sardo e mediterraneo in età romana.
L’evento rientra nel calendario delle manifestazioni previste per Musei di Storie sul tema Trama e Ordito. All'incontro parteciperà l'archeologa Gabriella Gasperetti.
|