Mariangela Pala
9 marzo 2017
Il porto e le donne di Turris Libisonis
In occasione della Giornata Internazionale della Donna la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Sassari, Olbia-Tempio e Nuoro, il Comune di Porto Torres e il Centro di studi interdisciplinari sulle province romane dell’Università degli Studi di Sassari presentano la conferenza dal titolo “Il porto di Turris Libisonis e le donne del mare”
PORTO TORRES - In occasione della Giornata Internazionale della Donna la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Sassari, Olbia-Tempio e Nuoro, il Comune di Porto Torres e il Centro di studi interdisciplinari sulle province romane dell’Università degli Studi di Sassari presentano la conferenza dal titolo “Il porto di Turris Libisonis e le donne del mare”. L'incontro si svolgerà a Porto Torres, sabato 11 marzo alle ore 17.30, presso la sala conferenze del Museo del Porto in via Azuni, 4, ex "La Piccola".
Il programma prevede, dopo i saluti istituzionali del Soprintendente e dell’Assessore alla Cultura, Alessandra Vetrano, un intervento di Gabriella Gasperetti, archeologa responsabile del territorio turritano, dal titolo “ Il porto di Turris Libisonis” con aggiornamenti sulle scoperte archeologiche nell’area portuale, il contributo di Paola Ruggeri, Professore associato di Storia romana, su “La Vestale Massima Flavia Publicia e le sue opere caritatevoli tra Roma e Turris Libisonis”. La novità di “Un bollo anforario di Aurelia Beroae dagli scavi del porto” sarà presentata da Clara Corona, laureanda in archeologia, ed infine lo studio inedito di Rosanna Ortu, Professore associato di Diritto romano, sulle “Dominae navium”.
L’evento è organizzato con la partecipazione del personale della locale Sede Operativa della Soprintendenza e con la collaborazione dell’Associazione culturale e sportiva Asso.Ve.La. di Porto Torres.
|