Mariangela Pala
28 novembre 2016
Chiesa Balai Vicino: ancora 2 giorni per dire si
Ancora due giorni per dire si al fascino e all’importanza di salvare la chiesa di San Gavino a mare. Scadono il 30 novembre i termini per votare la chiesetta di Balai vicino “il luogo del cuore” scelto dal Fondo Ambiente Italiano per l´anno 2016
PORTO TORRES - Ancora due giorni per dire si al fascino e all’importanza di salvare la chiesa di San Gavino a mare. Scadono il 30 novembre i termini per votare la chiesetta di Balai vicino “il luogo del cuore” scelto dal Fondo Ambiente Italiano per l'anno 2016 che attraverso una raccolta di firme diretta e online si propone di segnalare siti di particolare interesse storico. Il luogo infatti è interessante da vari punti di vista: geologico, archeologico e devozionale.
Soprattutto per l'intrecciarsi di tanti fattori rappresenta da secoli un luogo di attrazione importantissimo per tutto il nord Sardegna, legato al culto dei Martiri Turritani e ai riti che si svolgono nel mese di maggio fra la Chiesa e la Basilica di San Gavino. La grande partecipazione popolare che li accompagna si traduce in interesse alla protezione e salvaguardia della chiesa e del sito. La definizione di Luogo del Cuore si adatta perfettamente a un sito tanto amato e carico di storia.
La partecipazione al censimento avviene attraverso la segnalazione di uno o più luoghi, mediante una delle seguenti modalità: accesso al sito www.iluoghidelcuore.it tramite il sito istituzionale del comune di Porto Torres; accesso all’App “Fai-Fondo Ambiente Italiano”; compilazione di appositi moduli di raccolta firme, scaricabili dal sito web www.iluoghidelcuore.it o da richiedere all’Ufficio I Luoghi del Cuore o compilazione di cartoline reperibili presso le filiali del Gruppo Intesa Sanpaolo. Ognuno può segnalare più di un luogo del cuore, ma per ogni luogo deve esprimere un solo voto.
|