Red
27 novembre 2016
Lingua, Terza Età, giovani: fondi da Regione
500mila euro per gli Sportelli linguistici. 150mila per le Università della Terza Età. Fondi al Progetto CultuRAS e ai progetti di mobilità giovanile internazionale
ALGHERO - Per tutelare le minoranze linguistiche storiche, l’Esecutivo, su proposta dell’assessora Claudia Firino, ha integrato con risorse regionali i contributi statali destinati agli Enti locali che si occuperanno della organizzazione degli Sportelli linguistici dedicati al progetto. Dalla Regione verranno stanziati 500mila euro.
Via libera anche allo stanziamento di 150mila euro per il sostegno alle attività delle Università della Terza Età: la metà dell'importo, pari a 75mila euro, sarà suddivisa in parti uguali tra le 31 Università, l'altra metà sarà ripartita proporzionalmente in base al numero degli iscritti nell'anno accademico 2015/2016.
Approvato anche il Progetto “CultuRAS 4”. Si tratta di 56.600 euro di fondi statali e regionali per interventi in materia di politiche giovanili, volti a promuovere iniziative culturali e formative, e appositi centri o spazi aggregativi per i giovani. Infine sono stati finanziati con 100mila euro i progetti di mobilità giovanile internazionale. La somma sarà destinata a tre associazioni sarde, scelte tramite pubblicazione di avviso, che abbiano esperienza nel campo degli scambi internazionali e realizzino progetti di mobilità, promozione dell’interculturalità e cittadinanza europea. Via libera infine alle Linee Guida del Piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2017/2018.
|