Red
25 ottobre 2016
Erasmus+, pubblicato l’invito 2017
La disponibilità per il prossimo anno è pari a 2,16 miliardi di euro. Destinatari principali di Erasmus+ sono studenti universitari, delle scuole professionali, formatori, insegnanti, tirocinanti e giovani lavoratori
CAGLIARI - La Commissione europea ha pubblicato l’invito a presentare proposte nell'ambito di Erasmus+, il programma per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. Il bilancio complessivo per il periodo 2014-2020 ammonta a 14,7 miliardi di euro, la disponibilità per il prossimo anno è pari a 2,16 miliardi di euro.
Il programma Erasmus+ 2014-2020 per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport ha come linee d’azione la mobilità, la cooperazione e le politiche di riforma negli Stati membri. Nello specifico finanzia opportunità di studio, formazione, insegnamento e volontariato internazionali.
Destinatari principali di Erasmus+ sono studenti universitari, delle scuole professionali, formatori, insegnanti, tirocinanti e giovani lavoratori. Il Programma dispone di un sistema di garanzia dei prestiti agli studenti per finanziare il Master all'estero e promuove la creazione di vasti partenariati tra università e imprese (alleanze della conoscenza" e "alleanze di competenze di settoriali).
Soggetto ammissibili sono gli organismi pubblici e privati, attivi nei settori dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, stabiliti nell’Ue oppure in Turchia, ex Rep. Jugoslava di Macedonia, Islanda, Liechtenstein, Norvegia e, limitatamente ad alcune azioni, nei paesi partner. Le azioni Jean Monnet (cattedre, moduli, centri d’eccellenza, sostegno alle istituzioni e alle associazioni) sono invece aperte alle associazioni di tutto il mondo.
|