S.A.
23 settembre 2016
Tour tra gli scavi di Sorso
Doppia iniziativa in programma sabato 24 settembre: “Puliamo il mondo”, promossa da Legambiente e le "Giornate Europee del Patrimonio”, fino a domenica 25 settembre
SORSO - Il Comune di Sorso sostiene la valorizzazione del territorio e del patrimonio culturale e ambientale con una doppia iniziativa in programma sabato 24 settembre 2016: “Puliamo il mondo”, promossa da Legambiente e dedicata al volontariato ambientale, in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine, e le "Giornate Europee del Patrimonio”, sabato 24 e domenica 25 settembre.
L’Amministrazione Comunale di Sorso promuove la giornata di sensibilizzazione e il coinvolgimento della cittadinanza nelle problematiche ambientali di recupero del territorio e prevede la pulizia di diverse aree del territorio di Sorso. Sabato 24 settembre, l’ appuntamento per “Puliamo il Mondo” è alle ore 9:00 nel piazzale della Marina e proseguirà per tutta la giornata.
In concomitanza con le “Giornate Europee del Patrimonio”, si potrà visitare gratuitamente il museo Biddas, che aderisce all’iniziativa promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Gli archeologi del museo diretto dal Prof. Marco Milanese, guideranno i visitatori lungo il percorso museale sabato dalle ore 16:00 alle ore 20:00, domenica dalle ore 9:30 alle ore 13:30.
La riapertura degli scavi nell’area archeologica di Santa Filitica, dalla settimana scorsa, è l’occasione propizia per vedere dal vivo come si svolge una campagna di scavi. L’Archeologa Elisabetta Garau, promotrice del progetto e direttore dello scavo del Dipartimento di Storia dell’Università di Sassari, in collaborazione con la Sopraintendenza di Sassari, coordina la sua squadra di studiosi, archeologi e assegnisti di ricerca e invita tutti a visitare il sito.
Nella foto: l'archeologo Marco Milanese
|