Questa mattina, nel corso dei lavori per la realizzazione della rete del gas in Via Mameli è stato rinvenuto un importante reperto archeologico
OLBIA - Questa mattina (lunedì), nel corso dei lavori per la realizzazione della rete del gas in Via Mameli, ad Olbia, è stato rinvenuto un importante reperto archeologico. Ad annunciarlo è l'Assessorato Comunale alla Cultura.
L’immediato intervento della Soprintendenza per i Beni Archeologici ha consentito di accertare che si tratta di un urna cineraria di epoca romana contenente i resti del defunto. I lavori sono stati seguiti da Giuseppe Pisano e diretti da D’Oriano Rubens della Soprintendenza per i Beni Archeologici. «Il ritrovamento di un reperto archeologico è sempre un fatto emozionante che ci riporta frammenti del passato della nostra comunità», ha dichiarato l’assessore comunale ai beni archeologici Sabrina Serra.
«Questo ritrovamento in particolare ci conferma la straordinaria ricchezza del sottosuolo di questa parte della città nella quale si trovava una necropoli. Le vestigia del passato di Olbia non smettono di sorprenderci e ci aspettiamo che emergano presto altri ritrovamenti. Questi fatti ci confermano quanto importante sia procedere verso la tutela del nostro patrimonio archeologico e verso la sua valorizzazione, per far crescere la consapevolezza della comunità e per disporre di un importante strumento di promozione del nostro territorio», conclude l'assessore Serra.