Risorse dal Pac per il Parco della Musica, Teatro Lirico, ex Manifattura Tabacchi, l´Anfiteatro romnao e l´Orto Botanico
CAGLIARI - Sarà finalmente completato il Parco della Musica di Cagliari grazie a uno stanziamento di 4,7 milioni. Risorse dal Pac anche per gli spazi interni del Teatro Lirico di Cagliari con obiettivi ambiziosi: diversificazione delle produzioni di eccellenza, valorizzazione degli attrattori territoriali, potenziamento del turismo culturale e internazionalizzazione.
Via libera con 5 milioni e 200mila euro anche a progettazione, restauro e recupero funzionale degli spazi dell'ex Cinema Due Palme e dei fabbricati adiacenti all'ex Manifattura Tabacchi di Cagliari per creare un organismo architettonico pienamente fruibile e esaustivo in termini di creatività e innovazione. Sarà infine migliorata, con un investimento di 300mila euro, la connessione fisica fra l’Anfiteatro romano e l’Orto Botanico.
L'obiettivo è creare un sistema museale all'aperto e un percorso nel verde cittadino integrato col sistema produttivo culturale. Eliminando la barriera artificiale costituita dal muraglione posto fra le due realtà, ricucendo la continuità fisica naturale del terreno, sarà creata una superficie da utilizzare per piccoli spettacoli.