S.A.
19 maggio 2016
Fondi alluvione: Report a Bruxelles
Martedì prossimo, il 24 maggio, Cicu spiegherà in sede di Commissione Regi le linee guida che condurranno l´elaborazione della Relazione: una procedura che sarà oggetto di confronto e discussione, con appositi emendamenti e corrispondenti compromessi, fino al voto in Parlamento Europeo e successivo invio della Relazione alla Commissione Europea
OLBIA - La Commissione Regi dell’Unione Europea ha ufficialmente nominato l’eurodeputato del PPE, Salvatore Cicu, come relatore per il Report "Fondi di Solidarietà conferiti alla Regione Sardegna" in seguito all'alluvione dello scorso novembre 2013. Dopo il risultato ottenuto nel 2014, con lo sblocco delle risorse destinate alla Sardegna per un valore di 16milioni di euro, ora spetterà all’europarlamentare sardo coordinare l’analisi valutativa sui punti di forza e di debolezza della procedura attivata dalla Commissione Europea per l'elargizione dei fondi, che già lo scorso anno sono a disposizione delle casse della Regione Sardegna.
Martedì prossimo, il 24 maggio, Cicu spiegherà in sede di Commissione Regi le linee guida che condurranno l'elaborazione della Relazione. Si tratta di una procedura che sarà oggetto di confronto e discussione, con appositi emendamenti e corrispondenti compromessi, fino al voto in Parlamento Europeo e successivo invio della Relazione alla Commissione Europea.
«C’è una responsabilità forte - ha dichiarato Cicu - le nostre comunità possono finalmente vedere riconosciuti degli interventi di spesa che attendono da tempo. Fin dal mio insediamento nel Parlamento Europeo ho dedicato la massima priorità a questo capitolo, oggi si realizza un ulteriore passo in avanti che con necessaria concretezza ed impegno rivolgo ai bisogni di un territorio che chiede riscatto, sul piano economico, infrastrutturale e del lavoro. Non sono più ammessi ritardi di spesa da parte della Regione».
Nella foto: Salvatore Cicu
|