Mariangela Pala
27 febbraio 2016
Porto Torres: si sgretola la chiesa di Balai vicino
Il parroco di San Gavino Don Mario Tanca, aveva inviato tempo fa una dettagliata relazione riguardante la situazione critica dell’edificio della chiesa dove ogni anno si celebra il culto dei Martiri Turritani
PORTO TORRES - La parte retrostante della Chiesa di Balai Vicino, chiamata anche San Gavino a Mare, necessita di un intervento urgente. La chiesa, costruita su una roccia a picco sul mare, si sta deteriorando e sgretolando con evidenti rigonfiamenti causati dalle infiltrazioni di umidità. Il parroco di San Gavino, Don Mario Tanca, aveva inviato tempo fa una dettagliata relazione riguardante l’edificio della chiesa dove ogni anno si celebra il culto dei Martiri Turritani.
Nella relazione si evidenziavano le condizioni statiche dell’importante monumento, il quale mostra crepe nella volta e distacchi di materiali lapidei nonché vistose infiltrazioni di acque meteoriche e marine dalle pareti della chiesa e della volta dell’ipogeo, cose che pregiudicano la staticità dell’edificio. Gli evidenti cedimenti (come mostra la foto) non rappresentano certo un bel vedere.
*foto di Angelo Dedola
|