M. P.
11 dicembre 2015
Porto Torres, concerto: Duo Tradivara onora Pino Daniele
Prosegue al Palazzo del Marchese la Stagione Concertistica "Musicando a Natale" organizzata dall´associazione Musicando Insieme e la collaborazione dell´ Inner Wheel.
PORTO TORRES - Prosegue al Palazzo del Marchese la Stagione Concertistica "Musicando a Natale" organizzata dall'associazione Musicando Insieme con il contributo dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Porto Torres e la collaborazione dell' Inner Wheel. Dopo il grande successo dei primi due concerti, sabato 12 dicembre alle ore 19 si esibirà il Duo Tradivara con Roberto Maria Desiato, flauti e voce, Salvatore Delogu, chitarra e percussioni e Angela Miele, note introduttive.
Il Duo Tradivaria” propone con “Napule è mille culure” di Pino Daniele, le pietre miliari del genere musicale più conosciuto al mondo, la canzone napoletana. Il verso iniziale della celebre e bella canzone del cantante scomparso di recente, esprime in pieno l’idea alla base dell’ultimo progetto musicale targato ”Euterpe”: mostrare Napoli e la sua canzone in tutte le sue sfaccettature da quella amorosa e sentimentale a quella comica e ironica, da quella ribelle e battagliera a quella teatrale e passionale.
In programma i classici della canzone napoletana insieme ai canti d’epoca che, espressi nelle varie forme musicali della canzone, ripercorrono le vicende rivoluzionarie che hanno caratterizzato la storia dell’Italia meridionale. Infine un doveroso omaggio al grande Pino Daniele. Dopo i concerti verrà servito ai presenti un aperitivo, gentilmente offerto dalle amiche dell' Inner Wheel di Porto Torres.
|