A.B.
11 dicembre 2015
I Ratapignata presentano il nuovo disco
Po custus coloris, il nuovo singolo dedicato a chi ama il Cagliari verrà presentato domani, alle ore 17, a Sa Domu, in Via Lamarmora
CAGLIARI - Nuovo singolo e nuovo video per i Ratapignata, la band ska-rocksteady che da oltre quindici anni fa ballare e sorridere il pubblico di tutta la Sardegna. Domani, sabato 12 dicembre, esce Po custus coloris, un brano tutto dedicato a chi ama il Cagliari. La presentazione sarà ospitata a Sa Domu, in via Lamarmora 126, a Cagliari, domani, alle ore 17.
La canzone ha un testo in sardo, che parla dell’affetto e dell’attaccamento per la squadra simbiolo dell'Isola: «Sa Callentura po su Casteddu est a noranta e no si sanat mai po mai!». Un legame vero, inguaribile. Una passione fatta di gioie e sempre brevi dolori, vissuta giorno per giorno. Un tema calcistico che incontra un'altra passione, quelle per la musica in levare e per lo ska, che in Inghilterra, grazie a tanti emigrati giamaicani, è diventata la musica di Brixton e Nothing Hill che i tifosi inglesi cantano prima di andare allo stadio. Po custus coloris è stato registrato, mixato e masterizzato da Willy Cuccual Sonusville di Siliqua a novembre. Dal brano, è stato tratto l’omonimo video, diretto da Nicola Contini per Mommotty, con le immagini di Nicola Contini e di Giacomo Orrù. Le fotografie e le grafica sono di Alessandro Peddis.
Il brano nasce alla fine di un concerto, durante una chiacchierata con un ragazzo appassionato di musica e con la Febbre a 90° per il Cagliari. Si parla di bandiere, di Riva e Conti. Si parla di una passione che viene da lontano: genuina, popolare, spontanea, vera ed allegra. Po custus coloris si ispira al calcio di Zola ed alle sue imprese in Inghilterra, allo stile di Gigi Meroni ed alla sua vita troppo breve, a Socrates abbagliato dalla luce di Gramsci, ai racconti di Nick Hornby. È un brano che si nutre di belle storie e di sogni realizzati, come quelli di chi riesce a giocare nella squadra per cui fa il tifo, da Cossu a Lucarelli e Totti. Ma è soprattutto una canzone dedicata alla passione di chi il Cagliari lo sostiene, sempre e comunque. I Ratapignata sono Emanuele Pittoni (voce), Francesco Bachis (tromba e cori), Igor Baglivi e Maurizio Marzo (chitarre), Andrea Parodo (basso), Marco Caredda (batteria) ed Eugenio Aresu (percussioni).
Nella foto: i Ratapignata
|