A.B.
7 dicembre 2015
Arte a Villacidro, pensando a Dino Marchionni
Il Premio internazionale di Arte Contemporanea si divide nelle due sezioni, Arti grafiche e Pittura. Le domande andranno presentate entro domenica 28 febbraio 2016
VILLACIDRO - Un concorso a premi, rivolto ad artisti di tutto il mondo, per ricordare Dino Marchionni, incisore sopraffino ed insegnante di educazione artistica, che nel 1954 lasciò la sua Urbino per insegnare a Villacidro, dove rimase fino alla fine della sua vita. A lanciarlo è il Museo d’Arte Grafica del Mediterraneo Marchionni (con sede proprio a Villacidro) che, con l’organizzazione della Fondazione Estetica & Progresso ed il sostegno della Fondazione Banco di Sardegna, vuole promuovere e valorizzare l’arte grafica contemporanea nell’accezione del termine greco antico che identifica la grafica con disegno.
Il concorso si divide in due sezioni: una dedicata appunto all’Arte grafica, che prevede la presentazione di opere realizzate su carta o cartoncino, con qualunque tecnica. Un’altra sezione è dedicata alla Pittura, in considerazione del fatto che il Magmma ospita nella sua collezione artisti grafici il cui percorso è stato scandito anche da una considerevole produzione pittorica. Dopo una prima scrematura delle domande di partecipazione (da far pervenire entro domenica 28 febbraio 2016), gli artisti selezionati saranno chiamati ad inviare le loro opere, tra le quali una giuria di esperti composta da sei membri selezionerà, entro sabato 30 aprile 2016, le trenta finaliste per ciascuna delle due sezioni. I criteri che guideranno la scelta dei giurati saranno la qualità, l’originalità e la contemporaneità dell’opera.
Ai primi classificati delle due categorie del Premio andranno 2500euro ciascuno. La votazione finale e la premiazione, avverranno da sabato 11 a domenica 19 giugno 2016 nel Magmma. Qui, nello stesso periodo, i primi 80 artisti in graduatoria potranno partecipare alla Fiera d’arte mercato, organizzata in occasione della fase finale del Premio. Non è tutto: i primi quindici lavori classificati riceveranno un Premio speciale, consistente nell’esposizione in una mostra itinerante. Nel dettaglio: le prime quindici opere di arte grafica saranno esposte in due mostre collettive, rispettivamente al Museo Cà La Ghironda di Bologna ed al Palazzo Collegio Raffaello di Urbino, tra luglio e novembre 2016. Nello stesso periodo, i migliori quindici lavori presentati per la sezione pittura saranno in mostra negli spazi dell’Archivio Galleria Lazzaro Milano.
Saranno anche assegnate tre residenze d’artista (di cui due riservate ad artisti stranieri) di dieci giorni, che comprendono anche un’esposizione finale. A corredo di tutta l’attività svolta, sarà pubblicato un catalogo in cui comparirà un’opera dei primi sessanta artisti in graduatoria (trenta per sezione). «Attraverso il Premio Dino Marchionni, vogliamo promuovere il Magmma, un museo nato solo due anni fa, ma con un grande potenziale - afferma il direttore artistico del Premio Walter Marchionni - Inoltre, questa è una grande occasione per venire in contatto con artisti non solo da tutta Itali, ma da tutto il mondo, con cui nel tempo potremo promuovere collaborazioni e mostre».
Nella foto: Dino Marchionni
|