A.B.
4 dicembre 2015
Rally Terra Sarda: spettacolo in piazza
Vigilia della gara in festa ad Arzachena, per la quarta edizione del Rally Terra Sarda, che entra nel vivo, Domenica, s’incorona il re del Sardinia Rally Cup
ARZACHENA - Sono cominciati ieri pomeriggio (giovedì), gli sbarchi dei team con i furgoni colorati e le vetture da gara sui carrelli. Accolti da un sole primaverile, i protagonisti della quarta edizione del Rally Terra Sarda hanno potuto concedersi l’occasione di ammirare le bellezze dell’Isola che, anche in dicembre, offre panorami suggestivi e pieni di fascino. Il paesaggio costiero di Porto Cervo e quello dell’entroterra gallurese che domina sui centri abitati, hanno regalato il meglio di se. Preso d’assalto dai team, il grazioso centro storico di Arzachena: gli equipaggi hanno partecipato al salotto sportivo con le televisioni locali, l’ospite d’onore, il pilota d’automobilismo e giornalista di Sky Alessandra Neri ha intervistato piloti e naviga per farli conoscere al pubblico. In poco tempo lo spettacolo colorato delle macchine, ha invaso la piazza affollata dai beniamini.
Molto soddisfatti gli uomini della Porto Cervo Racing e Mediterranean Team: «gli alberghi stanno registrando il tutto esaurito – ha detto Mauro Atzei della scuderia - Siamo contenti, questa manifestazione è un esempio lampante di come eventi sportivi di grande rilievo, siano un’ottima occasione per fare turismo tutto l’anno». Dopo aver effettuato le ricognizioni del percorso, gli equipaggi si sono dati appuntamento in Piazza Risorgimento per iniziare le verifiche tecniche e sportive, dopo aver sbrigato le pratiche burocratiche, piloti, naviga e meccanici saranno ospiti di una cena di benvenuto, organizzata dall’associazione Campo di Tiro Tav di Arzachena.
Domani, il via alla gara scatterà alle ore 8.20, con la cerimonia di partenza. Il primo passaggio dell’Aglientu 1 è previsto per le 9.04. In tutto, sono previste dieci prove speciali, da correre quest’anno in cinque prove speciali da ripetere due volte, con numeri vicini ai vertici della lunghezza consentita. I piloti attraverseranno le campagne ed i centri abitati per una scelta che premierà la velocità e di certo il loro gusto. Nelle prove, ci sono sia tratti in salita e forte pendenza, in questa competizione saranno avvantaggiate tutte le vetture guidate dagli esperti dell’acceleratore. Le prove studiate nei minimi dettagli, saranno interessanti anche per il pubblico grazie ai numerosi punti di accesso. Gli appassionati potranno spostarsi da Arzachena a Tempio Pausania, Calangianus, Aglientu, Luogosanto, Sant'Antonio di Gallura, Aggius e Luras. Il percorso è un buon mix di prove scorrevoli ed impegnative con una grande varietà di terreni, nella giornata di sabato 5 dicembre le prime prove, la più tecnica Luogosanto–Aglientu, quella spettacolare che attraverserà il centro di Tempio Pausania, infine quella tra i graniti di Lovria Avra di Calangianus. La domenica, gran finale con le prove di Arzachena e dentro il villaggio di Porto Cervo.
Il quarto Rally Terra Sarda è l’ultima prova valida per il Sardegna Rally Cup: il campionato di grande visibilità internazionale e di altissimo livello sportivo, che nasce dalla collaborazione tra la Scuderia Porto Cervo Racing con Mediterranean Team e Yokohama. Tre le gare disputate nel 2015, gare campo di prova per la classifica finale. La nuova serie ha preso il via al Costa del Sud–Città di Cagliari anch’esso alla sua prima edizione ed è proseguita a maggio, con il Rally d’Ogliastra, poi con il Rally Isola di Sardegna ed ora con il Terra Sarda Città di Arzachena. Tutti gli equipaggi iscritti alla neonata serie, potranno accedere al montepremi finale in denaro ai primi tre classificati della campionato ed al vincitore del Trofeo Yokohama; altri riconoscimenti e premi saranno riservati a chi avrà raggiunto un buon piazzamento nella sua classe.
|