A.B.
30 novembre 2015
Trasporto disabili: «impegno della Regione»
«Impegno della Regione per concludere serenamente il 2015», assicura l´assessore della Pubblica Istruzione Claudia Firino
CAGLIARI - «Per il trasporto scolastico degli studenti disabili del Medio Campidano è necessario trovare una soluzione per concludere serenamente il 2015. Da parte della Giunta e dell’Assessorato c’è tutto l’interesse e l’impegno perché questo avvenga». Questo quanto detto dall’assessore regionale della Pubblica Istruzione Claudia Firino, al termine dell’incontro di questa mattina (lunedì) in Assessorato, con i rappresentanti degli studenti, dei genitori e gli amministratori locali.
L'esponente dell’Esecutivo ha sottolineato d’essere a conoscenza del problema, affrontato con i consiglieri regionali di maggioranza del territorio, ma di aver voluto ricevere ed ascoltare le persone che vivono questa situazione. «Nonostante avessimo incontrato all’inizio dell’anno i commissari delle Province – ha spiegato Firino – per avere un chiaro quadro della situazione, il disagio si è venuto comunque a creare per la mancanza di fondi per l’ultimo mese dell’anno. Ad avere inciso è stato il mancato cofinanziamento da parte della Provincia del Medio Campidano, alla quale fa capo il servizio di trasporto degli studenti con disabilità».
«La Regione – ha sottolineato l'assessore - ha fatto la propria parte, e continuerà a farla, con un aumento dello stanziamento delle risorse per questo fondamentale servizio.Ritengo opportuno proporre alla Giunta per la Finanziaria 2016 un aumento dello stanziamento delle risorse, pur reputando opportuno che ciascun livello istituzionale si faccia responsabilmente carico dei propri servizi». L’assessore regionale Claudia Firino ha salutato i presenti invitandoli ad un ulteriore incontro nei prossimi giorni.
Nella foto: l'assessore regionale Claudia Firino
|