A.B.
17 novembre 2015
Musica: nuova pubblicazione per Cristiano Porqueddu
Stavolta, il musicista nuorese, in veste di editor per le prestigiose Edizioni Musicali Bèrben di Ancona, ha curato la revisione e la diteggiatura della composizione per chitarra sola Omaggio a Benjamin Britten–Sonatina per chitarra, del compositore piemontese Franco Cavallone
NUORO - Nuova pubblicazione curata dal musicista nuorese Cristiano Porqueddu in veste di editor per le prestigiose Edizioni Musicali Bèrben di Ancona. L’artista sardo ha effettuato la revisione e curato la diteggiatura della composizione per chitarra sola Omaggio a Benjamin Britten–Sonatina per chitarra, del compositore piemontese contemporaneo Franco Cavallone, di cui è anche il dedicatario.
La Sonatina si articola in tre movimenti ed è, a parere dello stesso Porqueddu, «uno dei migliori lavori del compositore». In ordine cronologico, è l’ultima pubblicazione curata da Porqueddu in veste di editor: nel corso di quest’anno, durante il periodo primaverile, il musicista nuorese ha già dato il “bon à tirer” anche per la Sonata Opera17 per chitarra del chitarrista-compositore tedesco Anton Stingl, con un incarico ricevuto dall’erede del compositore, e per Affiches sans moralisme, di Carlo Francesco Defranceschi. Nel 2014, invece, ha curato l’editing completo della Sonata No.1 per chitarra sola del compositore russo Evgeny Baev.
«I prossimi lavori da editor – spiega Porqueddu – verteranno sulla musica di due diversi compositori. Il primo è Alfredo Franco. Sto lavorando da questa estate all’editing di due suoi lavori di cui sono il dedicatario: il primo si intitola Novembrina (ne ho eseguito la world-premiere a Madrid alcuni anni fa), il secondo è una raccolta di Sette Preludi. Il secondo compositore è Paolo Bozzola, giovane e valente compositore scomparso prematuramente di cui sto curando la revisione e la diteggiatura della sua Passacaglia. Vedranno la luce presumibilmente nei primi mesi del 2016». Inoltre, Porqueddu è attualmente impegnato nella sua attività concertistica e discografica.
Nella foto: Cristiano Porqueddu
|