Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaSpettacoloCabaret › Al Palasport Aldo Giovanni e Giacomo
Luigi Coppola 14 novembre 2006
Al Palasport Aldo Giovanni e Giacomo
Il trio comico conclude a Cagliari la lunga e fortunata tournèe di “Anplugged”. La forte richiesta ha indotto gli organizzatori (Soul & Mare e Shannara) ad allestire la terza replica per giovedì 16 novembre. Il debutto è stasera alle ore 21.00
Al Palasport Aldo Giovanni e Giacomo

CAGLIARI - Arriva a Cagliari il trio più divertente d’Italia e i biglietti vanno a ruba. Lo scoppiettante sodalizio comico Aldo Giovanni e Giacomo approda nel capoluogo sardo per l’ultima tappa della lunga tournée di “Anplagghed”, lo spettacolo che ha riempito i palasport di mezza Italia: 210 mila spettatori (in ottantasei repliche) solo nella scorsa stagione. Anche a Cagliari il terzetto si conferma campione d’incassi. E, visto il successo e la gran richiesta da parte del pubblico, gli organizzatori – le associazioni culturali Soul & Mare e Shannara, con il patrocinio dell’assessorato allo Spettacolo e Attività Culturali della Regione Sardegna, della Provincia e del Comune di Cagliari - hanno aggiunto una terza data alle due già previste. Il primo appuntamento è per questa sera alle ore 21; si replica alla stessa ora domani - mercoledì 15 - e poi giovedì 16.

Cambia però il teatro dell’evento: non sarà più la Fiera Campionaria ad ospitare le tre serate all’insegna della risata, ma il Palazzetto dello Sport. Un cambiamento dell’ultima ora dettato da cause di forza maggiore: il Padiglione “E” della Fiera, dove erano previste le recite di “Anplagghed”, non è idoneo per ospitare eventi di pubblico spettacolo. Grazie alla fattiva collaborazione del Comune di Cagliari, gli organizzatori hanno dunque individuato nella struttura sportiva di via Rockefeller la possibilità più opportuna. L’improvviso cambio di sede comporta naturalmente una serie di problemi logistici e organizzativi: Soul & Mare e Shannara li stanno affrontando, ma chiedono comprensione e solidarietà al pubblico, fermo restando che i biglietti già acquistati saranno rimborsati a tutti coloro che lo richiedessero.

“Anplagghed” è la trascrizione fonetica di “unplugged”, il termine inglese con cui sono chiamati, nel gergo della musica, i concerti acustici. Scegliendolo come titolo del loro ultimo show (ha debuttato lo scorso febbraio, dopo sei anni di lontananza dai palcoscenici), Aldo Giovanni e Giacomo paiono rilevare il desiderio di “accorciare le distanze” con il pubblico, dopo tanto cinema e televisione, per trovare un rapporto più diretto e immediato. Un incontro ravvicinato, insomma, come quello che nello spettacolo vede l’equipaggio di un’astronave extraterrestre sbarcare sul nostro pianeta per scoprire eventuali forme di vita.

E la vita c’è, naturalmente: ma è quella fatta dei tanti piccoli “mostri” che popolano la periferia di una qualunque metropoli contemporanea: teppistelli maldestri, improbabili spacciatori, vicini di casa litigiosi e altri strampalati personaggi, rappresentati dal terzetto comico, qui affiancato in scena dall’attrice Silvana Fallisi (moglie di Aldo), nel suo tipico stile buffo e surreale. In una girandola di sketch e situazioni grottesche, fra giochi di parole e battute esilaranti, esce fuori uno spaccato ideale di un giorno qualsiasi in una qualunque periferia urbana. E così, Aldo Giovanni e Giacomo tornano a farci ridere della nostra quotidianità. Con la regia di Arturo Brachetti, le musiche di Gino Marcelli ed i testi scritti a più mani con Bariletti, Gallarini e la Gialappa’s, lo show (registrato con le telecamere digitali) è diventato un film, con la regia di Rinaldo Gaspari che uscirà nelle sale cinematografiche alla fine di questo mese.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)