Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariCulturaPittura › Arte: Gaёl Patin, da Sassari a Via Margutta
A.B. 12 novembre 2015
Arte: Gaёl Patin, da Sassari a Via Margutta
Nella collettiva, in programma nella celebre sede di Palazzo Margutta,a Roma, da sabato 14 novembre, sarà presente anche l’artista nato in Belgio, ma da anni a Sassari. Insieme a lui altri cinque pittori riuniti in una prestigiosa mostra, che proseguirà nella famosa via dell´arte fino al 21 novembre
Arte: Gaёl Patin, da Sassari a Via Margutta

SASSARI - Ci sarà anche l’artista belga Gaёl Patin a Via Margutta, nella prestigiosa collettiva dal titolo Emozioni contemporanee, organizzata dalla galleria Il Mondo dell’arte ed in programma nella centralissima sede di Palazzo Margutta da sabato 14 a sabato 21 novembre. L’organizzazione della mostra, a ingresso libero, è stata curata da Il Mondo dell’arte. L’appuntamento per il vernissage è fissato per sabato 14 novembre, dalle ore 18 alle 21.30. In esposizione, il pittore, che ormai da tempo vive a Sassari, presenterà diverse opere che rappresentano un interessate spaccato della sua feconda attività artistica.

Nato nel 1975 ad Etterbeek, già dall’età di sei anni ha frequentato corsi di disegno all’Accademia di Belle Arti di Bruxelles. Nei primi Anni Ottanta, dopo il trasferimento della famiglia nel sud della Francia, intraprende studi artistici, che saranno approfonditi poi in Sardegna e si concluderanno a Sassari, dove tuttora vive e lavora. Nella sua pittura luoghi, persone e scene quotidiane sono fissate sulla tela senza togliere nulla, nel tentativo (realizzato attraverso l’impiego di sapienti giochi di luci e di ombre) di catturarne le ricchezze cromatiche e restituirne l’immediatezza della sensazione ottica. Di recente, ha preso parte ad esposizioni personali e collettive a Sassari, Roma, Arzachena, Porto Cervo e Milano. Nel 2014-2015, al Premio Arte Laguna, è stato selezionato dalla giuria fra i primi cinquanta artisti nella sezione Pittura. Al Celesteprize 2015, ha ottenuto la segnalazione della giuria nella sezione Pittura e Disegno.

Accanto a Gaёl Patin, in questo piacevole confronto costruttivo capace di contribuire alla crescita artistica di chi vi prende parte, autore o pubblico che sia, cinque pittori: Vanda Caminiti, Francesco Ferlisi, Daniela Lippa, Emma Sorbo e Giovanni Stancati. Assolutamente diversi tra loro i generi pittorici in esposizione: dal realismo al figurativo (anche di ispirazione metafisica), dall’astrattismo geometrico al surrealismo, passando per il simbolismo ed il cromatismo. Raccolte in mostra e perfettamente amalgamate tra loro, trovano il proprio spazio tele, dai colori molti intensi o decisamente più tenui, ma sempre di enorme impatto visivo, sulle quali le pennellate diventano vere e proprie traiettorie emozionali capaci di spingere lo spettatore in un interminabile viaggio all’interno dell’animo umano, ma anche sculture leggere ed eleganti, che sono il segno incisivo del mondo interiore da cui l’artista trae ispirazione e riescono, pertanto, ad evocare un vigore espressivo di grande suggestione.

A curare l’esposizione, il direttore artistico di Palazzo Margutta e presidente dell’Associazione Margutta Arte Elvino Echeoni ed il gallerista Remo Panacchia, entrambi soci fondatori de Il Mondo dell’Arte, che, da sempre, propone in questo prestigioso luogo espositivo artisti professionisti e pittori che hanno portato l’arte italiana nel mondo. «In un contesto come quello attuale – ha detto il maestro Echeoni – abbiamo messo insieme, dando spazio alle differenze stilistiche e tematiche di ciascuno di essi, autori che presentano tecniche differenti e affrontano temi diversi. Così facendo siamo riusciti a presentare visioni differenti della realtà da cui prendono forma lavori eterogenei ma ugualmente coinvolgenti, capaci di far vibrare l’animo di chi li osserva». «Mi auguro che questa mostra possa rappresentare, per appassionati d’arte e per collezionisti, l’ennesima occasione per visitare i nostri spazi espositivi e apprezzare Maestri magari meno noti al grande pubblico, ma altrettanto validi», ha chiosato Panacchia.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)