Il comemnto del sindaco di Alghero dopo l´incontro di oggi a Cagliari con il Presidente Pigliaru che ha annunciato il prossimo inserimento del dipartimento tra le sedi decentrate
ALGHERO - «Alghero entra finalmente tra le sedi dell'università decentrata in Sardegna. Questa mi sembra la buona notizia» commenta il sindaco di Alghero dopo l'incontro di oggi a Cagliari con il Presidente Pigliaru. «Entro due settimane ci incontreremo con gli altri sindaci delle città sede di università diffusa per definire e condividere modalità immediate di funzionamento e finanziamento, sulla base di una proposta del Presidente Pigliaru e dei due rettori» sottolinea Mario Bruno.
«Finalmente si terrà conto di criteri oggettivi: costi standard per studente e costi di gestione, e verrà mantenuta anche la premialita' nel fondo unico per l'eccellenza nella ricerca e nella didattica». Il primo cittadino è convinto che «Architettura resterà ad Alghero e avrà strutturalmente le risorse che merita, aggiuntive ai 300mila euro già trasferiti quest'anno dal fondo unico».
Non manca la nota polemica all'indirizzo di chi lo aveva criticato nelle ultime ore, il consigliere regionale di Forza Italia ed ex sindaco [
LEGGI]: «basterebbe chiedersi cosa abbiano fatto Marco Tedde e Ugo Cappellacci negli anni scorsi, quando potevano rivedere, da Sindaco e presidente di Regione, quella esclusione di Alghero dall'università diffusa. Niente, zero assoluto, assenti. I problemi, si sa, non si risolvono con i comunicati stampa. Mi spiace dirlo, ma non ho mai visto l'allora sindaco Tedde nel capoluogo sardo per rivendicare risorse e diritti. C'era ieri, come oggi, chi lo faceva al suo posto».
Nella foto: Mario Bruno