Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaArchitettura › Su Architettura l´attesa svolta: sarà sede decentrata
S.A. 11 novembre 2015
Su Architettura l´attesa svolta: sarà sede decentrata
La giunta regionale, dunque, procederà al riconoscimento del dipartimento quale sede decentrata dando, di fatto, una risposta attesa da tempo
Su Architettura l´attesa svolta: sarà sede decentrata

ALGHERO - Dopo la delibera dell’Esecutivo di martedì che ripartisce il finanziamento alle sedi universitarie decentrate di Nuoro, Olbia e Oristano, il presidente Francesco Pigliaru incontrerà, nelle prossime settimane, i rettori delle Università e i sindaci di Alghero e dei comuni interessati per condividere regole chiare, trasparenti e di buona gestione che trasformeranno anche il dipartimento di Architettura algherese in sede decentrata e valorizzeranno il ruolo dell'Università nei territori, che concorre in misura importante ad aumentare il numero dei laureati sardi.

La giunta regionale, dunque, procederà al riconoscimento del dipartimento quale sede decentrata dando, di fatto, una risposta attesa da tempo. Si tratta della svolta decisiva nel percorso annunciato e avviato già dallo scorso aprile dalla Giunta regionale e con cui si va a sostenere un'eccellenza che appartiene a tutta la Sardegna, come aveva sostenuto il governatore che nei mesi scorsi era stato accolto a Santa Chiara per ascoltare gli studenti, protagonisti di una mobilitazione arrivata sino a Cagliari e sostenuta dalla politica del territorio [LEGGI] [LEGGI].

Pur non essendo ricompreso tra le sedi decentrate, il dipartimento della Facoltà di Architettura ha sinora goduto di un capitolo apposito per i "Corsi di laurea ad Alghero" e, nel 2015, ha ottenuto dalla Giunta Pigliaru un finanziamento di 300 mila euro quale quota parte separata dal Fondo unico. Della vicenda resta la perdita di tempo (e con esso di soldi) per un dipartimento che negli anni si è guadagnato l'eccellenza a livello nazionale. Ma restano anche le parole del direttore Arnaldo Cecchini che ieri aveva commentato sui social un chiaro disimpegno dell'ateneo turritano, reo di non aver chiesto nei tempi prestabiliti i finanziamenti per Alghero alla giunta regionale [LEGGI].

Nella foto: Francesco Pigliaru nel cortile di Santa Chiara durante la visita ad Alghero



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)